È caro affitti per gli studenti. Aumenti anche del 30%. La protesta: «Prezzi assurdi»

Quello alle porte, sarà un altro autunno caldo sul fronte degli affitti studenteschi a Bari. La crescita dei prezzi al metro quadrato per le stanze destinate agli studenti nel capoluogo pugliese ha conosciuto l’accelerazione più impetuosa di tutta Italia: oltre il 30%. Una situazione che inizia ad assumere i tratti di una vera e propria emergenza sociale, con gli studenti che sono pronti a ritornare in piazza per manifestare i propri disagi. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo l’ultimo report sugli affitti pubblicato da idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, l’aumento su base annua è del 11,2%.CapoluoghiA maggio, l'andamento dei prezzi nei principali centri italiani è stato contrastante: 37 capoluoghi hanno registrato un aumento dei canoni di locazione, mentre 40 hanno segnato dei ribassi e alcuni sono rimasti stabili rispetto ai prezzi di giugno (Ascoli Piceno, Matera, Pesaro, Brescia, Como, Taranto e Benevento). (Teleborsa)

Ecco le città con gli affitti più cari in Europa e la situazione generale. Osservando l’indice internazionale degli affitti di Housing Anywhere, possiamo vedere quali sono le città europee con i costi di affitto più elevati (per appartamenti, monolocali e stanze), nonché l’evoluzione generale dei prezzi degli affitti in Europa. (Immobiliare.it)

A rivelarlo è l’ultima indagine di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it. Aumenta anche la domanda, +2,7% in media rispetto a giugno, ma -3,9% rispetto a luglio 2023. (Immobiliare.it)

L’ultimo report di Immobiliare.it Insights ha messo in luce una tendenza preoccupante per chi è alla ricerca di una casa in affitto. (DesignMag)

Il tasso di variazione annuale dell'Indice dei prezzi al consumo (IPC) sarebbe sceso al 2,5% a luglio, un tasso inferiore di 0,3 punti percentuali (p.p.) rispetto a quello osservato nel mese precedente. (The Portugal News)

I costi degli affitti in Italia non accennano a diminuire, anzi: alcune città stanno registrando delle vere e proprie impennate, toccando picchi ragguardevoli che, purtroppo, non vanno di pari passo con quella che è la media dei compensi e degli stipendi nella Penisola. (Business People)