Mobilità sanitaria, migrare per curarsi: 670mila ricoveri fuori Regione nel 2023
Migrare per motivi di salute, nella speranza di ricevere fuori Regione le cure migliori per la propria malattia. Si parte prevalentemente dal Sud in direzione Nord per fare interventi chirurgici di alta complessità, raggiungere centri specializzati per una determinata malattia, ma anche per effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici. Secondo il «Rapporto sulla mobilità sanitaria interregionale 2023» di Agenas -Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali in collaborazione e su mandato del ministero della Salute, l’anno scorso solo i ricoveri effettuati fuori Regione sono stati quasi 670mila. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Le fughe sanitarie sono costate alla Liguria oltre 75 milioni e mezzo di euro, nel 2023. Agena… (La Repubblica)
Mobilità sanitaria ospedaliera. Calano i ricoveri fuori regione ma ci si sposta di più per le cure ad alta complessità che fanno lievitare la spesa. Cresce il ricorso al privato. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto sempre le più attrattive (Quotidiano Sanità)
Un milione di persone si sposta ogni anno dalle regioni del Sud e dalle isole verso quelle del Nord per curarsi. Gente di ogni età e con loro, spesso, si muove un pezzo di famiglia: madri, padri, figli. (Nurse Times)
Ma oggi, benché i suoi ospedali siano tra i migliori dello Stivale, non sono quelli più ambiti: la Lombardia è stata infatti sorpassata dall’Emilia Romagna in quella che viene definita “mobilità ospedaliera”, cioè il valore che rappresenta i ricoveri di coloro che si spostano dalla propria regione di residenza a un’altra per avere cure migliori o più rapide. (IL GIORNO)
Lo afferma l’Agenas secondo cui, confrontando i dati del 2023 con quelli del 2019, si osserva come, sebbene il numero di ricoveri in mobilità sia diminuito (668.145 nel 2023 rispetto ai 707.811 del 2019), la spesa sia aumentata leggermente, passando da 2,84 miliardi nel 2019 a 2,88 miliardi nel 2023. (Sanità24)
I dati di Agenas: Emilia Romagna al top Che cosa spinge le persone al Nord Il flusso migratorio sanitario L’indice di fuga da una Regione I dati di Agenas: Emilia Romagna al top Dai dati presentati oggi è emerso che l’Emilia Romagna, la Lombardia e il Veneto sono le regioni maggiormente attrattive per lo spostamento dei cittadini da una regione ad un’altra per assicurarsi le cure mediche. (il Resto del Carlino)