L'aberrazione della giustizia fai-da-te

Poi si è ripresa la borsa ed è andata via. Il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, ha dichiarato che la donna «non può essere indagata per omicidio volontario», ed io, a mia volta, non posso non indagare quale sia la sua concezione della volontà, quale significato egli dia alla parola «volontario» e come egli ritenga che si manifesti la volontarietà di un atto. Le parole che ho citato stanno peraltro tra due considerazioni notevoli: in premessa, l’onorevole Crippa chiarisce che, secondo lui, «la violenza va sempre condannata»; in seguito, aggiunge che la signora Dal Pino deve però vedersi riconosciute tutte le attenuanti del caso e intende: il «contesto», «la situazione molto particolare», «la paura che certamente la signora aveva in quel momento». (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il luogo dove è stato investito il 47enneMissing CreditIl luogo dove è stato investito il 47enneMissing Credit Dottor Pace, per rabbia, frustrazione o magari paura qualcuno sta diventando matto? "Niente panico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cinzia Dal Pino, l’imprenditrice balneare viareggina di 65 anni, ha deciso di farsi giustizia da sola: ha investito e ucciso con la propria auto Said Malkoum, 47 anni, che qualche minuto prima le avrebbe rubato la borsa, poco lontano da lì. (corriereadriatico.it)

Cinzia Dal Pino, l’imprenditrice balneare viareggina di 65 anni, ha risposto così ai funzionari della Squadra Mobile che lunedì le hanno notificato il fermo giudiziario con la pesantissima accusa di omicidio volontario. (LA NAZIONE)

Algerino ucciso, domani la convalida del fermo per la donna. La politica: "C'è un problema sicurezza"

Lo atterra, sfonda la vetrina del negozio di apparecchi elettrici di fronte, infierisce fino a lasciarlo esanime. Gli investigatori dell'anticrimine di Viareggio, insieme alla mobile e alla procura di Lucca, credono che domenica sera, alla guida di quell'automobile ci fosse Cinzia Dal Pino, 65 anni, sposata, madre di una figlia, titolare del bagno Il Milano, uno dei più noti in questa riviera. (La Stampa)

La donna, Cinzia dal Pino, è titolare di uno stabilimento balneare sulla Passeggiata a mare, secondo quanto appreso. Il ragazzo deceduto si chiamava Said Malkoun e aveva 47 anni, un uomo algerino senza fissa dimora. (ilgazzettino.it)

Mentre si attende la convalida del fermo (prevista per domattina intorno alle 10) di Cinzia Dal Pino, la viareggina di 65 anni indagata per omicidio volontario ai danni del suo rapinatore, il 47enne algerino Malkoun Said, deceduto all'Ospedale Versilia a seguito delle lesioni riportate dopo l'investimento in via del Coppino, la politica punta i riflettori sul tema della sicurezza in città. (lagazzettadiviareggio.it)