«Stop atrocità a Gaza, serve azione urgente e inequivocabile»

«In una sola settimana, circa 400 palestinesi sarebbero stati uccisi a Gaza e circa 1.500 feriti. Il mondo ha visto le immagini di pazienti e sfollati che erano rifugiati vicino all'ospedale di Al Aqsa, bruciati vivi. Decine di altri, tra cui donne e bambini, stanno soffrendo il dolore straziante di gravi ustioni. Non c'è modo di fornire loro le cure urgenti di cui hanno bisogno per sopravvivere e gestire tali ferite. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

Nella notte di domenica le forze armate israeliane hanno ucciso «22 persone rifugiate nella scuola» gestita dall’agenzia Unrwa, cioè dall’Onu, a Nuseirat, nella Striscia di Gaza. In quella scuola… (la Repubblica)

Lo rende noto l'agenzia di stampa palestinese Wafa, a cui fonti locali hanno riferito che il raid dell'Idf è stato indirizzato verso un'area popolata all'interno del campo. (Civonline)

"Questa è una grande opportunità per manifestare per la prima volta il nostro dissenso verso una situazione che anche i calciatori che giocano in Italia percepiscono come una grande stortura. Abbiamo la sensazione che il calcio stia iniziando a divorare se stesso". (Milan News)

Shaban, lo studente modello morto tra le fiamme all’ospedale di Gaza per un bombardamento israeliano

"Era un eroe anche se non voleva esserlo, un ragazzo così entusiasta e combattivo, non posso credere che sia bruciato vivo insieme alla madre": così l'artista e attivista per i diritti umani Angelo Cruciani ricorda Shaban Ahmad, lo studente di ingegneria del software di 19 anni che è una delle vittime dell'incendio scoppiato nell'accampamento di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale, a causa del bombardamento israeliano sull'ospedale Al-Aqsa Martyrs. (Tiscali Notizie)

Rita Baroud: "Gli israeliani sparano sui bimbi che giocano. Con le loro tecnologie non li vedono?" (La Stampa)

Aveva implorato il mondo di salvarlo “dalla barbarie e dalla fame” della Striscia, ma il mondo lo ha lasciato bruciare vivo a Gaza, vittima di un bombardamento israeliano. È morto insieme alla madre Alaa prima dell’alba di lunedì, tra le fiamme della tenda in cui… (la Repubblica)