Per la sanità nella nuova manovra ci sono meno soldi del previsto

Il documento programmatico di bilancio inviato a Bruxelles ha evidenziato una discrepanza tra le aspettative del ministero della Sanità e gli stanziamenti effettivi previsti per il 2025. Come sottolinea Il Sole 24 Ore, nonostante le precedenti dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci, che aveva anticipato uno stanziamento superiore ai 3 miliardi di euro per il prossimo anno, e quelle della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del vicepremier Matteo Salvini, i quali avevano assicurato come i 3,5 miliardi chiesti alle banche sarebbero andati alla sanità, i dati ufficiali indicano una cifra inferiore. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Sento molte falsità in queste ore su Sanità e legge di Bilancio”. Di buon mattino, da Bruxelles dove si trova per il Consiglio Europeo, Giorgia Meloni blinda la manovra e torna a difendere lo stanziamento previsto per i fondo sanitario nazionale, che ieri ha attirato la critiche dei medici e delle opposizioni. (LAPRESSE)

Per ricondurre a verità, ovviamente via Social, le “molte falsità” che starebbero mettendo in discussione, a suo avviso, il “record della storia d’Italia” di fondi stanziati per la Sanità. Un tentativo, però, che ha finito per confondere ulteriormente le acque nel balletto di cifre che, ormai da 48 ore, sta andando in scena sui numeri della Manovra e, in particolare, su quelli relativi al capitolo salute. (LA NOTIZIA)

Le risorse serviranno ad assumere medici e a detassare le buste paga. Protestano le associazioni dei sanitari: dateci subito la maggior parte dei fondi.Il presidente dei privati, Gabriele Pelisse... (La Verità)

Soldi alla sanità: tutte le bugie di Meloni

Roma — Eugenio Giani (Pd) è il presidente della Regione Toscana, una delle realtà italiane dove la sanità funziona meglio. «No. Intanto si parla di 2,4 miliardi di euro in più ma uno era già previsto, perché stanziato nella manovra dell’anno scorso. (la Repubblica)

Così il senatore e responsabile Economia del Partito Democratico, Antonio Misiani a Today. E in rapporto al Pil, i numeri che ha dato Giorgia Meloni come valore assoluto, vogliono dire che scenderemo al minimo storico degli ultimi 15 anni". (Today.it)

Nel farlo, le capita spesso di buttarsi sulla propaganda più becera o, se preferite, di mentire spudoratamente. Giorgia Meloni ha una tendenza, non nascosta, a reagire male alle critiche. (Il Fatto Quotidiano)