Pallone d’oro, dal merito al marketing (e ritorno?)

). Ovvero coloro che hanno cannibalizzato il premio per un decennio consecutivo. Messi, Cristiano Ronaldo e un’eccessiva riverenza Ora, senza nulla togliere alle immense capacità tecniche e alle eccezionali carriere del portoghese e dell’argentino, la sensazione è che proprio in quel periodo il pallone d’oro si sia – per così dire – svalutato. Fermo restando che il riconoscimento rimane personale, tra i quattro requisiti riportati nell’articolo 10 del regolamento troviamo anche le “prestazioni delle squadre durante l’anno preso in considerazione”. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altri media

C'è grande attesa per la proclamazione del vincitore del Pallone d'Oro. Lionel Messi e Cristiano Ronaldo si sono spesso contesi tale trofeo, ma entrambi, ormai avviati alla fase finale della loro carriera, non sono stati inseriti nella rosa in lotta per l'aggiudicazione dell'importantissimo premio. (AreaNapoli.it)

vincerà il Pallone d’Oro. L’asso brasiliano del Real Madrid, cresciuto nelle giovanili del Flamengo, sarà il grande protagonista della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 28 ottobre, al Teatro Chatelet di Parigi, capitale della Francia. (Calciomercato.com)

Decisivo il suo apporto al Real Madrid per la conquista della 15esima Champions League in cui ha messo a segno sei gol - tra cui il raddoppio nella finale di Wembley contro il Borussia Dortmund - e 5 assist. (ilmattino.it)

I tempi di Messi (Spazio Inter)

Un’iniziativa dedicata all'approfondimento del ruolo della Corte costituzionale nella società, istituzione portatrice dei valori fondamentali della nostra democrazia e garante del rispetto dei diritti costituzionali, che apre un nuovo ciclo di incontri promosso dalla Capitale del Libro 2024, dedicata proprio al diritto e alla legalità, con protagoniste le voci di chi lavora ogni giorno nella giustizia. (Corriere di Lamezia)

A cura di Ada Cotugno Il Pallone d'Oro 2024 è già nelle mani di Vinicius Junior: in Spagna sono sicuri che il prestigioso riconoscimento individuale sarà assegnato al giocatore del Real Madrid, incoronato come migliore giocatore al mondo di quest'anno. (Fanpage.it)