Marine Le Pen: «Buon vento, buon mare papà»
«Un'età venerabile ci aveva preso il guerriero, ma ci aveva restituito nostro padre. La morte è arrivata a riprendercelo»: questo il messaggio su X di Marine Le Pen al padre Jean-Marie, scomparso ieri a 96 anni mentre lei era di ritorno da una visita a Mayotte, arcipelago francese nell'Oceano indiano. (Corriere del Ticino)
Su altri media
È morto all’età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, dirigente storico dell’estrema destra francese, fondatore del Front National. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Da tempo era ormai ai margini della politica francese, aveva lasciato il posto alla figlia, Marine Le Pen, che ha trasformato il vecchio Fronte Nazionale in un partito che persegue la strategia della normalizzazione, il Rassemblement National, ormai alle soglie del potere. (il manifesto)
Il capo carismatico dell’estrema destra francese, sulla quale resta il marchio del suo cognome, è morto ieri a 96 anni in una clinica di cure palliative a Garches, vicino a Parigi. Emmanuel Macron gli ha dedicato ieri il più breve dei suoi necrologi, cinque righe, lasciando «alla storia» l’onere di giudicarlo. (ilmessaggero.it)
Jean-Marie Le Pen, per decenni leader dell'estrema destra francese e secondo classificato alle elezioni presidenziali del 2002, è morto all'età di 96 anni a Garches (Hauts-de-Seine), poco lontano da Parigi, in un ospedale dove era ricoverato da diverse settimane. (Corriere della Sera)
Il «diavolo» della Quinta Repubblica è morto. Certo, ci ha messo quasi mezzo secolo, Jean-Marie Le Pen; la figlia Marine ha compiuto solo di recente ciò che nei suoi 7 lustri da leone in arena pareva impossibile ai più. (il Giornale)
Francia, migliaia di manifestanti festeggiano per la morte di Jean-Marie Le Pen 08 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)