Rapporto Consob sul risparmio delle famiglie La protezione del capitale al primo posto

I social media battono i giornali della carta stampata e del web e si collocano al terzo posto, dopo Internet e Tv, nella graduatoria delle fonti di informazione più usate dalle famiglie italiane per orientarsi nelle scelte di investimento. La tendenza al ricorso ai social è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Le criptovalute fanno sempre più gola alle famiglie italiane. Almeno questo è uno dei trend messo in evidenza dalla Consob nel suo ultimo Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, evidenziando come tra il 2022 e il 2024 la percentuale degli intervistati che dichiara di avere criptovalute in portafoglio è più che raddoppiata, passando dall’8% al 18%. (Borse.it)

La tendenza al ricorso ai social è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire. (AdviseOnly)

Queste valute digitali offrono opportunità sia per gli investitori esperti che per i neofiti, attratti dalla promessa di alti rendimenti e dall'innovazione tecnologica. Non si tratta solo di Bitcoin ed Ethereum, ma anche di una serie di nuove criptovalute che stanno emergendo nel panorama finanziario. (Oggi Treviso)

In Italia tra il 2022 e il 2024 è più che raddoppiata la percentuale di persone che hanno criptovalute in portafoglio, dall'8 al 18%. E’ quanto emerge dalrapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane secondo cui i giovani e le donne prediligono i social media per cercare informazioni utili a orientare i propri investimenti. (Corriere della Sera)

Ma l’indagine attesta anche un dato che è l’altra faccia della medaglia: questa scommessa, condotta soprattutto nel breve … Lo attesta l’ultima l’indagine della Consob sulle scelte di investimenti delle famiglie. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto riporta Antonio Criscione per il Sole24Ore, nel portafoglio degli italiani è presente un mix di prodotti finanziari piuttosto tradizionale, anche se criptovalute e investimenti sostenibili iniziano a conquistare fette percentuali di questi portafogli. (SoldiOnline.it)