Gianni Celati, scrittore della follia tra Calvino e Ghirri
E proprio Calvino l’aveva pubblicato nel 1971 in una delle collane sperimentali dell’Einaudi
Con Gianni Celati, scomparso ieri notte a Brighton in Inghilterra, città dove aveva scelto di vivere dal 1990, e dove era ricoverato da qualche tempo, se ne va uno degli scrittori più importanti della generazione nata negli anni Trenta del XX secolo, quella successiva ai grandi scrittori degli anni Venti, da Pasolini a Calvino. (La Repubblica)
Su altre testate
L’interesse per la Storia e si è poi incrociato con quello per la letteratura gialla e da lì è nato il suo primo libro, “Il Signore di Notte”. Come mai ha deciso di ambientare “Il Signore di Notte” a Venezia? (Torino Top News)
Aveva 84 anni e da tempo viveva a Brighton, in Inghilterra. APPROFONDIMENTI MILANO Francesco Daveri è morto: addio all'economista e. (ilmattino.it)
La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. Gianni Celati a Venezia nel 2005 in occasione del Premio Campiello - Ansa. (Avvenire)
La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. Nato a Sondrio il 10 gennaio 1937, Giovanni Celati, detto Gianni, dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza in provincia di Ferrara, si laurea a Bologna con una tesi su James Joyce (Adnkronos)
Ci lascia un maestro della scrittura, capace di creare paesaggi narrativi indelebili" ha commentato il sindaco Matteo Lepore Lasciata la docenza, si stabilisce a Brighton, in Inghilterra, dove è morto. (BolognaToday)
Ma per Celati anche la lingua si captava dall’aria, origliando o no, o meglio, forse la lingua era un’altra forma di aria aperta. Cosa sia stato conoscere Gianni Celati è per me una cosa difficilissima da dire. (Domani)