Giubileo 2025, il secondo Anno Santo di Papa Francesco

Nel 2016, Bergoglio aveva indetto il Giubileo della Misericordia Quello che si aprirà questa sera sarà il secondo Giubileo di Papa Francesco, il primo ordinario. Nel 2015, infatti, Bergoglio ha indetto il Giubileo della Misericordia per ricordare i 50 anni della conclusione del Concilio Vaticano II. Un tema, quello della Misericordia, che Francesco aveva già sollevato un paio di anni quando, nel novembre 2013, nel corso dell’Angelus, il Papa lanciò la ‘Misericordina’, una coroncina del rosario contenuta in una confezione simile a quella delle medicine. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di San Pietro, dando così avvio al Giubileo che terminerà il sei gennaio del 2026. (La Stampa)

A cura di Alessia Rabbai 1 (Fanpage.it)

È la notte di Natale del 2024 quando Papa Francesco apre la Porta Santa e dà inizio al Giubileo della Speranza. Una cerimonia solenne nella basilica di San Pietro colma di fedeli. (BergamoNews.it)

Giubileo, il Papa apre la Porta Santa in carrozzina: "Inizia una nuova vita". Così nel 2025 Roma verrà "travolta" dai fedeli

Indetto per la prima volta il 22 febbraio 1300 da Bonifacio VIII con la bolla Antiquorum habet a seguito di una massiccia ondata di fervore popolare, concretatasi nella reiterata richiesta d’indulgenza plenaria, e col probabile intento di fare di Roma la nuova Gerusalemme dopo la caduta di San Giovanni d’Acri (1291), il Giubileo cristiano trova proprio nell’oracolo veterotestamentario la sua più profonda ragion d’essere. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Questa sera nella Vigilia del Natale si apre il Giubileo del 2025 con il motto «Pellegrini di Speranza» scelto da Papa Francesco. Nel suo viaggio in Corsica del 15 dicembre scorso il Papa ha detto: «Davanti alle devastazioni che opprimono i popoli, la Chiesa annuncia una speranza certa, che non delude, perché il Signore viene ad abitare in mezzo a noi». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le parole di Papa Francesco su X danno di fatto l'avvio al Giubileo 2025 già poche ore prima che la cerimonia inaugurale abbia ufficialmente inizio, con l'apertura della Porta Santa. Una Porta Santa che Bergoglio ha aperto restando in carrozzina, senza alzarsi. (Liberoquotidiano.it)