OpenAI ha svelato ChatGpt Search, l’atteso motore di ricerca che sfida Google

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Ottieni risposte rapide e tempestive con collegamenti a fonti web pertinenti”. OpenAI usa poche, semplici parole per annunciare uno dei suoi progetti più ambiziosi. Si tratta di un nuovo motore di ricerca basato su intelligenza artificiale, chiamato ChatGpt Search, che sfiderà Google in un settore che vale diverse centinaia di miliardi di dollari all’anno, grazie agli annunci pubblicitari. Alla nuova funzione, già disponibile anche in Italia, si accede dalla schermata principale di ChatGpt, sia da desktop che da app: è sufficiente spingere l’icona a forma di mappamondo, che ora si trova vicino alla graffetta con cui si caricano i documenti e le fotografie. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

OpenAI ha annunciato il lancio di un motore di ricerca su internet, un'estensione della sua interfaccia di intelligenza artificiale generativa (AI) ChatGPT, che si pone come concorrente di Google, il punto di riferimento in questo campo. (L'HuffPost)

OpenAI ha annunciato una significativa innovazione per ChatGPT, la sua intelligenza artificiale conversazionale. Questa nuova funzionalità, accessibile su chatgpt.com e nelle app desktop e mobile, permette agli utenti di ottenere aggiornamenti in tempo reale su notizie, risultati sportivi, meteo, quotazioni azionarie e molto altro, integrando in maniera fluida l’interazione in linguaggio naturale con informazioni fresche e verificate. (WIRED Italia)

La società ha in programma di continuare a migliorare la ricerca, ampliandosi in aree come lo shopping e i viaggi (Milano Finanza)

ChatGPT Search, il motore di ricerca sul web di OpenAI, è ufficialmente disponibile. Possono già utilizzarlo, senza distinzioni territoriali o di mercato, tutti gli utenti con sottoscrizione ChatGPT Plus e Team e, tra gli utenti free, chi si è registrato mesi addietro alla specifica lista d’attesa. (DDay.it)

ChatGpt si è arricchita della funzione search, ovvero della possibilità di rispondere alle domande facendo ricorso anche a notizie e altri contenuti che si trovano in tempo reale sulla rete: secondo quanto annunciato da OpenAi, la funzione è già disponibile per gli utenti a pagamento Plus e Team, mentre per gli altri abbonati premium arriverà gradualmente nelle prossime settimane e per gli utenti della versione gratuita nei prossimi mesi. (Italia Oggi)