Sanità, la Sardegna spende di più della media italiana

La carenza di personale medico e i problemi della sanità in Sardegna, non si riscontrano se si confrontano i numeri con la media italiana delle spese per il settore. La Fondazione Gimbe, attraverso un report, ha evidenziato come l’Isola spenda di più, rispetto al resto d’Italia, per il personale dipendente nel servizio sanitario regionale. La media italiana, di personale dipendente sanitario ogni 1000 abitanti, è di 11,6 mentre la Sardegna supera la suddetta media con un valore di 13,4. (Cagliaripad.it)

Su altre fonti

Difficile la situazione in Campania, fanalino di coda della Penisola per quanto riguarda il numero di professionisti sanitari in servizio per numero di abitanti. (Fanpage.it)

Secondo l’ultimo rapporto della Fondazione GIMBE, presentato durante un’audizione presso la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, oltre la metà di questa cifra è stata accumulata negli ultimi quattro anni, sottolineando la gravissima situazione in cui versa il sistema sanitario. (QuiFinanza)

A evidenziarlo è la Fondazione Gimbe in un report. L'Isola spende molto, più della media nazionale, per il personale dipendente nel servizio sanitario regionale. Nel territorio, infatti, - dati 2022 - sono presenti 13,4 unità di personale dipendente ogni 1.000 abitanti. (L'Unione Sarda.it)

Crisi del personale sanitario, persi 28 miliardi in 11 anni

Secondo la Fondazione Gimbe, negli ultimi 11 anni il Servizio sanitario nazionale (Ssn) ha subito una perdita economica di oltre 28 miliardi di euro nel settore del personale sanitario, con più della metà di questa cifra registrata tra il 2020 e il 2023. (Doctor33 )

Ore 14.20 - Aula Commissione Affari sociali Ore 14.20 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE; (Comunicazione)

Crisi senza precedenti per il il personale sanitario in Italia. I numeri elencati dal presidente Nino Cartabellotta sono impietosi e indicano com ei più colpiti siano stati i redditi dei professionisti, che hanno visto perdere 28 miliardi di euro in 11 anni, più della metà solo nel periodo 2020-2024. (Telefriuli)