Dati export 2024, calo Marche del 29,7%. Confindustria: «Farmaceutica giù dopo l’impennata, pesa anche instabilità mercati»

Dati export 2024, calo Marche del 29,7%. Confindustria: «Farmaceutica giù dopo l’impennata, pesa anche instabilità mercati»

Rilevante anche il calo della cantieristica navale: al netto di questa e del Pharma, il meno annuale si attesta su 5%. Il presidente di Confindustria Marche Roberto Cardinali: «Mantenere elevata l’attenzione» ANCONA – Il dato di export relativo al 2024 mostra per l’Italia una dinamica appena negativa (-0,4%) rispetto al 2023, frutto di un andamento pressoché stabile per il Centro Nord (-0,6%) e di una flessione marcata per il Sud e Isole (-5,4%). (Centropagina)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dall’altra, sempre nel 2024 — e sempre rispetto all’anno precedente — uno dei contributi negativi, decisamente negativo, all’export nazionale, è derivato dalle vendite di prodotti campani verso gli Stati Uniti: l’Istat, in questo caso, rileva un eloquente -28,2% che solo in parte viene compensato dal segno più registrato negli scambi con la Svizzera (+26,1%) o negli aumenti delle esportazioni di articoli farmaceutici. (Corriere della Sera)

Escludendo gli autoveicoli, così da non ricavare una impressione distorta dalla implosione di questo settore, l’export nazionale lo scorso anno è perfino aumentato, sia pure di poco, dello 0,5%. (ilmattino.it)

Le Regioni del Centro e quelle del Nord Est hanno trainato l'export italiano nel quarto trimestre del 2024. Lo rileva l'Istat, sottolineando che le esportazioni nelle due macroaree sono... (Virgilio)

Calabria controcorrente: l’export regionale cresce del 9,4%
Calabria controcorrente: l’export regionale cresce del 9,4%

Istat: nel 2024 export reggiano in forte calo Nel dettaglio, hanno contribuito alla frenata dello scorso anno soprattutto le minori esportazioni di prodotti di abbigliamento e maglieria (-4,3%), di prodotti in ceramica (-2,3%) e la forte riduzione delle vendite di macchinari, mezzi di trasporto e altri prodotti dell’industria metalmeccanica (-10,1%) e degli articoli in gomma e materie plastiche (-8%). (24Emilia)

Nel 2024, rispetto all'anno precedente, le esportazioni della Liguria sono calate del 24,1%. Genova. (Genova24.it)

Mentre il 2024 si chiude con una generale contrazione delle esportazioni italiane, la Calabria si distingue come una delle regioni più dinamiche del Paese, registrando un incremento del 9,4% rispetto all’anno precedente. (Calabria Magnifica)