Data di scadenza sulle etichette: in UE cambiano le regole per evitare di sprechi

L'UE ha deciso di cambiare le regole in merito alla data di scadenza sulle etichette, tutto per cercare di evitare gli sprechi. Ma funzionerà? di Manuela Chimera 9 Marzo 2023 All’UE piace cambiare, tanto per parafrasare un noto film. L’Unione Europea, in effetti, ha deciso di modificare le regole relative alla data di scadenza sulle etichette in modo da evitare gli sprechi. Al momento si tratta di una proposta, tutto è ancora da definire, ma se venisse accolta, ecco che sulle etichette dei prodotti alimentari potrebbe comparire la dicitura “Spesso buono oltre”. (Dissapore)

Ne parlano anche altri giornali

Ci sarà, forse, una nuova dicitura sui cibi, riguardante la data di scadenza e come essa non sia sempre un limite ferreo. La proposta è della Commissione europea e serve a limitare gli sprechi alimentari. (alfemminile.com)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile Le intenzioni sono buone, ma il risultato lascia molto a desiderare. Per diminuire gli sprechi alimentari, la Commissione europea ha presentato (1) una proposta di revisione delle norme sulla data di scadenza: aggiungere in etichetta la dicitura ‘Spesso buono oltre’. (Aduc)

Si tratta di una specifica per il cosiddetto “termine minimo di conservazione”, in italiano “da consumarsi preferibilmente entro” (best before, nella dizione inglese). In effetti molti prodotti alimentari confezionati - pensiamo alla pasta, ai biscotti, allo scatolame - se adeguatamente conservati possono essere consumati anche oltre il termine indicato sulla confezione. (L'HuffPost)

In cosa consiste la modifica e che effetti avrà. Adesso si attende il confronto con gli altri Stati membri. (Virgilio Notizie)

Una iniziativa che per esempio diverse catene della grande distribuzione in Gran Bretagna … – Indicare in etichetta la frase “spesso buono oltre” da aggiungere alla dicitura attuale “da consumare preferibilmente entro” è la proposta della Commissione Europea contenuta in una bozza di regolamento delegato con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari. (Agenzia askanews)