Missili Atacms e Storm Shadow contro russi per cambiare guerra in Ucraina: cosa sono, velocità e gittata

I missili a lungo raggio americani e anglo-francesi sono già negli arsenali di Kiev. Ora, con limiti, potranno essere usati in territorio russo L'Ucraina può utilizzare missili a lungo raggio per colpire la Russia nella guerra in corso ormai da 1000 giorni. Le armi non sono una novità, da tempo sono presenti negli arsenali di Kiev: gli Atacms americani e gli Storm Shadow britannici, battezzati Scalp nella versione francese (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

"Stiamo resistendo a 50mila soldati russi nel Kursk". E' una strategia ponderata e valutata, dice il leader ucraino, convinto della necessità di mantenere le posizioni. (Adnkronos)

– Da indiscrezione a certezza, con ricorso storico annesso e, un tentativo di camuffamento maldestro. Quello che ancora non era noto è che la Federazione Russa li ha ospitati per mesi sul suo territorio, addestrandoli a Ulan-Ude, la capitale della Buryatia, una regione al confine con la Mongolia, vicina a quello che viene chiamato l’Estremo Oriente russo e dove gli abitanti hanno tratti somatici inconfondibilmente asiatici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nell'ultimo periodo, tuttavia, non è stata colpita duramente come l'area di Belgorod e del Kursk. Le preoccupazioni maggiori, secondo quanto riportato dal notiziario russo Verstka, sono nella regione di Voronezh (che confina con l'Ucraina). (ilmessaggero.it)

Margelletti: “L'Ucraina verrà venduta e abbandonata, questione di mesi. E la guerra scoppierà in Europa”

Kiev potrà usarli, sì, ma solo a scopo difensivo. Il presidente Usa ha dato il via libera all'impiego di missili Atacms a lungo raggio su suolo russo. (Sky Tg24 )

Ora le forze ucraine possono effettuare attacchi in territorio russo con armi Usa. (ilmessaggero.it)

A ridosso dei mille giorni di guerra tra Russia e Ucraina, arriva il via libera degli americani a Kiev per l’utilizzo di missili a lunga gittata e in grado di colpire nel Kursk. (La Stampa)