Ue, Salvini guarda a Orban: «Sì al gruppo dei patrioti»

Altri dettagli:
Ucraina

Nessuna polemica esplicita con Giorgia Meloni, ma l’adesione di Matteo Salvini al nuovo euro-gruppo promosso da Viktor Orban è una chiara presa di distanza, molto critica, rispetto alla leader di FdI che nella Lega considerano ormai - per il suo atteggiamento trattativista sul bis di von der Leyen - ormai assimilata al mainstream europeista che il salvinismo non sopporta proprio. Salvini è convinto di essersi posizionato nel posto giusto della storia e cioè senza se e senza ma - e senza le cautele di Giorgia - dalla parte di Le Pen e di Trump. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con loro intende legarsi anche Matteo Salvini, sotto le insegne dei nuovi “patrioti”. Tre filoputiniani di ferro. (la Repubblica)

E sono già al potere o lo stanno cercando nell’Europa orientale o occidentale» scrive su X l’esponente del Ppe riferendosi all’ascesa del Rassemblement national in Francia e al rischio di ingerenza russa su Bruxelles. (il manifesto)

Oggi l'Ungheria ha assunto la presidenza di turno dell'Unione europea, che per sei mesi le permetterà di dirigere i lavori all'interno del Consiglio Ue. (Fanpage.it)

Il grande risiko dell’ultradestra in Europa

LaPresse Sempre più vicina l'adesione della Lega a 'Patrioti per l'Europa' (LAPRESSE)

Bruxelles – Le tessere del complicatissimo domino dell’estrema destra europea potrebbero iniziare a cadere ora, a pochi giorni dalla scadenza del 4 luglio per la formazione dei gruppi al Parlamento Ue. (EuNews)

Il grande risiko dell’ultradestra in Europa MARCO BRESOLIN (La Stampa)