La nuova Galleria dei Re progettata da OMA nel museo Egizio di Torino
Duecento anni e non sentirli. In occasione del bicentenario del Museo Egizio di Torino, è stato svelato il nuovo allestimento della Galleria dei Re, completamente ripensata dallo studio OMA con Andrea Tabocchini Architecture. Il completamento della galleria rappresenta la prima fase di un importante progetto di trasformazione del museo che proseguirà per tutto il prossimo anno, con la riqualificazione della Piazza Egizia, seguita sempre da OMA con Guendalina Salimei di T-Studio. (Living)
Su altri media
In occasione del 200esimo anniversario del Museo Egizio di Torino, dopo quasi otto mesi di lavori di restauro e riallestimento, sono stata riaperte al pubblico la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesiya. (Sky Arte)
Entrambi legati alla Casa Reale i primi decenni, fino da quando nel 1823 Carlo Felice acquista per la cifra di 400mila lire piemontesi la collezione di Bernardino Drovetti. Festa del museo ma soprattutto grande festa per Torino quella che si apre oggi per le celebrazioni dei 200 anni. (La Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Questo è il secondo appuntamento della giornata per il Capo dello Stato nel capoluogo torinese, dopo quello della visita alla Fondazione Einaudi per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi. Ad accoglierlo Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte, e Stefano Lo Russo, sindaco della città di Torino (Corriere TV)
L'ambasciatore egiziano in Italia, Bassam Rady, ha definito "un grande onore" per l'Egitto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Egizio di Torino svoltasi ieri. (Tiscali Notizie)
Quando è … Christillin, nominata nel 2012 (subentrò ad Alain Elkann), incassa il quarto mandato, con tre ministri diversi. (Il Fatto Quotidiano)