Sanzioni tributarie proporzionali al concreto pregiudizio arrecato dalle violazioni

Il decreto di revisione delle sanzioni tributarie (D.Lgs. n. 87/2024) ha recepito e tradotto il principio fissato nella legge delega fiscale inerente al miglioramento della proporzionalità delle sanzioni, tenendo in debita considerazione le eventuali mutate condizioni di rilevanza sanzionatoria del fatto. La ratio è dunque quella di attenuare la reazione dell’ordinamento, nei confronti di quelle condotte caratterizzate da una minore offensività in concreto. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri giornali

Le modifiche ai reati di omesso versamento delle ritenute e dell’Iva entrate in vigore lo scorso 29 giugno in virtù del principio del favor rei esplicano effetti sia per le violazioni commesse in passato (e non ancora scoperte), sia, soprattutto, per i procedimenti pendenti. (NT+ Fisco)

Le numerose modifiche apportate dal decreto sanzioni (Dlgs 87/2024) alla disciplina del ravvedimento operoso, stanno costringendo le software house associate ad AssoSoftware a uno sforzo supplementare per poter rilasciare gli aggiornamenti delle procedure entro il 1° settembre 2024. (NT+ Fisco)

Torna su Con il recentissimo D.lgs n.87/2024 (in vigore dal 29 giugno 2024), il legislatore ha attuato un'importante revisione del sistema fiscale. Tra i reati che sono stati interessati dall'intervento legislativo, vi è anche l'art. (Studio Cataldi)

Relazione tra procedimento penale e amministrativo

Al suo interno è previsto un alleggerimento delle sanzioni tributarie: dalla riduzione delle percentuali da applicare alle sanzioni amministrative, alla linea più morbida in tema di sanzioni penali, con riguardo in particolare ai casi di evasione per necessità. (Fiscomania.com)

1) Nuove sanzioni amministrative: regole di base Non vengono modificate le regole di riferibilità della sanzione amministrativa, rappresentata dalla sanzione pecuniaria (e dalle sanzioni accessorie) alla persona fisica che ha commesso o ha concorso a commettere la violazione (art. (Fiscoetasse)

Uno sguardo dettagliato alle importanti novità inserite nel Decreto legislativo numero 87, già pubblicato in Guri. Disposto il ritorno a un sistema che, di fatto, somiglia moltissimo a quello della vecchia pregiudiziale tributaria (Quotidiano di Sicilia)