Così “Vermiglio” è il nuovo “Albero degli zoccoli”

“L’albero degli zoccoli”, apparentò il direttore Alberto Barbera battezzandolo in Concorso a Venezia. Poi Vermiglio l’abbiamo visto, e il paragone con la Palma d’Oro (1978) di Olmi non è svanito al buio in sala. Il secondo premio del festival, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, corrobora. Appena approdata sugli schermi, autocandidata nella corsa … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 24 set. – È “Vermiglio” il film che l’Italia candida per la corsa ai prossimi premi Oscar. (Agenzia askanews)

«Vermiglio» ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia. Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. (l'Adige)

Sarà ‘Vermiglio‘ della regista Maura Delpero a rappresentare l’Italia alla 97/a edizione degli gli Oscar nella selezione per la categoria International Feature Film Award (miglior film straniero, ndr). (LAPRESSE)

Maura Delpero e il suo ’Vermiglio’: "Ho ritrovato le memorie di casa"

Sold out alla Multisala Iris per il messinese protagonista del film vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81 (Tempo Stretto)

Maura Delpero sta accompagnando per l'Italia il suo film "Vermiglio", vincitore del Gran Premio della Giuria – Leone d'argento all'ultima Mostra del cinema di Venezia. Oggi, sabato 21 settembre, tappa a Torino e a Milano. (CinemaItaliano.Info)

Vermiglio è il villaggio di montagna in Trentino-Alto Adige in cui è nato il padre della regista Maura Delpero, e a cui lei dedica il suo secondo lungometraggio. Ma "Bologna – spiega la cineasta che qui ha studiato Lettere – è la mia città. (il Resto del Carlino)