Pensioni, fisco, spending review: come sarà la Manovra

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

I margini per intervenire sulle pensioni sono stretti. Verso la conferma Quota 103, con la possibilità di lasciare il lavoro con 62 anni di età e 41 di contributi (con penalizzazioni). Sarà prorogata anche l’Ape sociale. Il governo vuole riproporre una versione aggiornata del 'bonus Maroni', con incentivi ad hoc per chi decide di continuare a lavorare, pur avendo raggiunto i requisiti previdenziali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Il Cdm di domani rischia di trasformarsi in uno scontro alla “Mezzogiorno di fuoco”. Giorgetti contro tutti. (PA Magazine)

Il governo, insomma, ha deciso di alzare il velo in anticipo sulle misure economiche per i prossimi anni, probabilmente anche per fornire alle agenzie di rating che venerdì daranno i loro giudizi tutte le informazioni necessarie sui conti pubblici. (ilmessaggero.it)

Nessun taglio alla sanità, aiuti alle famiglie e riduzione del cuneo fiscale. Rush finale per cesellare gli stanziamenti della manovra da circa 25 miliardi di euro. (Secolo d'Italia)

Stipendi, dall'Irpef al taglio del cuneo cosa cambia con la legge di bilancio 2024. Le simulazioni e gli importi

La manovra accelera, e plana questa sera sul tavolo del consiglio dei ministri insieme al documento programmatico di bilancio (Dpb) da inviare a Bruxelles e al decreto collegato per completare l’impianto delle coperture. (Il Sole 24 ORE)

Va avanti evidentemente fino all’ultimo secondo il lavoro sulle coperture della manovra da circa 25 miliardi di euro. Gli ultimi giorni hanno visto forti divergenze tra i ministri e il titolare di via XX settembre Giancarlo Giorgetti sui tagli di spesa ritenuti necessari dal Mef e litigi in maggioranza sull’ipotesi di maggiori tasse a carico delle banche. (Il Fatto Quotidiano)

In questo modo, soprattutto chi guadagna fino a 35mila euro l'anno, continuerà a beneficiare degli sconti fiscali degli ultimi anni che sommati arrivano fino a oltre un centinaio di euro al mese. Con la prossima legge di Bilancio il governo confermerà il taglio del cuneo fiscale e la rimodulazione dell'Irpef per il 2025. (ilgazzettino.it)