Quando Paolo Pietrangeli si alzava io aspettavo una canzone più di tutte le altre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E le parole non erano quell’inutile riempitivo che sta in tante canzoni solo per fare da supporto alla voce.

Quando Paolo si alzava e cominciava a cantare Il vestito di Rossini mi emozionavo sempre.

Ma quando Paolo si alzava io aspettavo una canzone più di tutte le altre

Io stavo con loro per raccontare storie e ogni tanto facevo un po’ il coro.

Le parole cantate in O Roma Roma Città tanto Cara, lo spettacolo che portavamo in scena, stavano tutte lì a significare qualcosa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Perché Contessa non è un canto del passato, ma del presente e del futuro. Allora non c’era internet, non c’era spotify e non era pensabile che radio e tv, che censuravano “C’era un ragazzo” di Gianni Morandi, facessero conoscere canzoni come Contessa. (L'AntiDiplomatico)

Paolo Pietrangeli non è stato però solo cantautore ma anche regista. È morto il cantautore romano Paolo Pietrangeli all’età di 76 anni. (Ck12 Giornale)

Paolo Pietrangeli Pietro Coccia / IPA. Nel 1974, Paolo Pietrangeli debutta come regista con un documentario di forte impatto politico dal titolo Bianco e Nero, che descrive il microcosmo del neofascismo denunciando delle collusioni tra una parte dello Stato e diversi settori eversivi dell’estrema destra. (Vanity Fair.it)

Quando scompare una persona è sempre un lutto a prescindere dalla sua età, dal suo lavoro, dal suo contesto di vita. Questo anche perché si tratta in questo caso di un vero e proprio maestro contemporaneo, uno in grado di protestare facendolo con grande tatto ed educazione. (CheMusica)

Paolo Pietrangeli volle cristallizzare quegli spaccati di moti popolari e fermenti politici con la composizione della canzone “Sanza”, brano dell’album “Festa D’Aprile – Canzoni d’autore su resistenza ed ingiustizie sociali / Vieni O Maggio – Canzoni d’autore sul lavoro”. (ondanews)

Perderlo è drammatico e tristissimo ma forse lui saprà obbligare alle sue regole il posto dove da oggi sarà”. Le parole di Maurizio Costanzo. Anche Maurizio Costanzo si è unito al ricordo di Paolo Pietrangeli, per anni regista del suo Maurizio Costanzo Show, ma non solo. (Today)