Ucraina, in arrivo le Jsow: nuove "super-bombe" a lungo raggio fornite dagli Usa. Da Biden altri 8 miliardi di aiuti a Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Kiev riceverà dagli Usa una nuova fornitura di super-bombe , a medio e lungo raggio, note come JSOW (Joint StandOff Weapon). Queste possono essere utilizzate dagli F-16 in dotazione all’Ucraina. La portata delle bombe varia in base alla quota di lancio: se lanciate ad alta quota , possono raggiungere distanze di 130-150 chilometri . Al contrario, a bassa quota il raggio si riduce a meno di 50 chilometri . (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altre fonti
Kamala Harris incontra Volodymyr Zelensky e critica Donald Trump. Harris, nel suo intervento davanti ai media, stigmatizza le posizioni di Trump senza nominare il candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre. (Adnkronos)
WASHINGTON. "Per rafforzare le capacità dell'Ucraina di colpire" la Russia, ho deciso di fornire munizioni a lungo raggio". Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, rinnova il sostegno a Kiev dopo l'invio di altri aiuti militari per 7,9 miliardi di dollari. (ROMA on line)
Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde, che è anche alla guida dell'Esrb, nel suo intervento alla conferenza annuale del comitato sui rischi sistemici. Fortunatamente, il sistema finanziario si è dimostrato finora resiliente, ma il rischio rimane". (Sky Tg24 )
Tuttavia, non è stato ancora autorizzato l'uso dei missili Atacms per colpire obiettivi sul territorio nemico. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ribadito il pieno sostegno a Kiev, annunciando l'invio di nuovi aiuti militari per un valore di 7,9 miliardi di dollari. (Tiscali Notizie)
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha annunciato un ulteriore supporto di assistenza alla sicurezza per garantire che l’Ucraina abbia gli strumenti necessari per prevalere nella sua lotta contro l’aggressione russa. (Ares Osservatorio Difesa)
Il presidente lo ha ringraziato del piano che il leader ucraino gli ha presentato ed ha assicurato che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro". Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendonolo nello Studio Ovale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)