Delega fiscale, il regalo a chi ha redditi finanziari che apre la strada all’elusione e può costare 10 miliardi di mancato gettito
Il governo punta a unificare in un'unica categoria i redditi da capitale veri e propri (dividendi e interessi) e le plusvalenze o minusvalenze che derivano dalla vendita di titoli. L'ex direttrice generale del dipartimento delle Finanze Fabrizia Lapecorella aveva avvertito che farlo "potrebbe ridurre in misura significativa o annullare il gettito attualmente derivante dai redditi finanziari". Guerra (Pd-Idp): "Incentivo a creare dal nulla minusvalenze fittizie per rinviare il più possibile la tassazione su interessi e dividendi" (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Tra le imposte che il nuovo disegno di legge delega per la riforma fiscale intende rivedere c’è ovviamente l’Irpef, l’imposta più importante del nostro ordinamento e anche il pilastro (ormai con molte ammaccature) su cui si basa la lieve progressività complessiva del nostro sistema tributario (considerando cioè, oltre all’imposizione diretta, anche l’imposizione indiretta, i contributi previdenziali e gli ormai innumerevoli regimi sostitutivi). (Lavoce.info)