Scuola, ancora da assegnare 400 cattedre nel Novarese: “Colpa del ministero”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

«C’è un fatto sicuro, in questa situazione caotica e che non può essere accettata: la scuola inizia con tante cattedre scoperte. Devono essere assegnati ancora più di 400 posti in provincia di Novara, per la maggior parte di insegnanti di sostegno». I sindacalisti Laura Razzano (Gilda), Giovanni Pace (Snals), Luigi Colecchia (Cgil), Domenico Amoruso (Cisl) e Concetta Mazzone (Uil) riassumono co… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Fanpage.it, la segretaria nazionale Flc-Cgil, Gianna Fracassi: "I concorsi si accavallano, presenteremo una lettera alla Commissione Ue" (Fanpage.it)

Mancano perché il sistema non è in grado di assicurare che si arrivi a metà settembre, all'inizio dell'anno scolastico, con gli organici pronti.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Scuola Calabria (LaC news24)

L’anno scolastico 2024/2025 è cominciato nel caos: cattedre scoperte, supplenze non assegnate e orari ridotti nonostante la presenza e la disponibilità di migliaia di docenti idonei all’insegnamento, che restano precari o senza incarico. (lentepubblica.it)

Lo scorso 2 agosto il Ministro ha autorizzato 45.124 assunzioni per docenti a livello nazionale, pari al 70% dei posti vacanti disponibili (64.156), ma non è riuscito a reclutare tutto il contingente. (gonews)

A complicare ulteriormente la situazione è l'algoritmo ministeriale che, anche quando non commette errori nel calcolo dei punteggi, spesso non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (LA STAMPA Finanza)