Diabete, screening gratuiti ad Ancona: dove e quando

Diabete, screening gratuiti ad Ancona: dove e quando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

Circa 83mila marchigiani soffrono di diabete, il 5,6% della popolazione complessiva regionale. Un dato sotto la media italiana (6,6%), come evidenziato dall’Inrca alla vigilia della Giornata internazionale del diabete del 14 novembre, ma comunque una problematica da non sottovalutare, perché capace di presentarsi all’improvviso con un non corretto stile di vita. Proprio per diffondere la cultura della prevenzione, sabato 16 novembre ad Ancona, si potrà scoprire se i propri valori corporei siano correttamente nella norma, nei riguardi di una malattia cronaca eterogenea caratterizzata da persistente aumento dei livelli di zucchero nel sangue. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Buzzetti "I diabetici aumentano, servono corretti stili di vita" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il diabete mellito è un disordine metabolico eterogeneo e complesso, caratterizzato dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, con un numero di persone affette ormai stimato superare i 450 milioni. (LA NAZIONE)

Attiva la lettura vocale Fossacesia celebra la Giornata internazionale di prevenzione del diabete oggi, 14 novembre, illuminando di blu due dei suoi monumenti simbolo: la chiesa di San Donato e la... (Virgilio)

Diabete e innovazione: le nuove frontiere della ricerca e della tecnologia

Il diabete, malattia complessa che racchiude in sé diverse tipologie, tra cui ad esempio il diabete di tipo 1, caratterizzato dall’assenza totale di secrezione insulinica, un tempo noto come diabete giovanile proprio perché compare principalmente nei bambini e giovani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oggi invece celebriamo la giornata mondiale del diabete con un risultato: lo scorso anno approvammo una legge che istituiva lo screening tra 0 e 17 anni per individuare gli anticorpi del diabete di tipo 1 e celiachia. (il Giornale)

Grazie a strumenti di monitoraggio all’avanguardia, terapie innovative e l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la gestione del diabete è oggi più precisa ed efficiente che mai. Con un’incidenza in crescita a livello globale, il diabete rappresenta una sfida sia per i pazienti che per il sistema sanitario. (La Gazzetta dello Sport)