Putin avverte: «Ora in Ucraina è guerra dai caratteri globali»

«Da questo momento il conflitto in Ucraina ha acquisito elementi di carattere globale». Lo ha dichiarato Vladimir Putin, certo del fatto che i missili a lungo raggio occidentali usati per colpire il territorio russo negli ultimi giorni «non possono essere manovrarti senza specialisti dei paesi in cui sono state prodotti». Molti analisti sono convinti che il bombardamento di Dnipro con il nuovo missile balistico Oreshnik di ieri sia frutto proprio di questa logica: far capire a Kiev cosa succederebbe in caso di attacco a obiettivi sensibili russi e, al contempo, mostrare all’Occidente che Mosca è pronta all’escalation. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Guerra Ucaina. Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. (ilmattino.it)

Putin ha accusato gli Stati Uniti di spingere il mondo verso un conflitto mondiale e ha dichiarato che la Russia si riserva il diritto di colpire i Paesi che forniscono armamenti all’Ucraina. (Virgilio Notizie)

Non è chiaro se si sia trattato di un incidente o di un botta e risposta premeditato, ma durante il briefing settimanale del ministero degli Esteri russo, la portavoce Maria Zakharova ha ricevuto la telefonata di qualcuno che le ha detto: “non commentare proprio l'attacco del missile balistico su Juzhmash, di cui già stanno parlando gli occidentali”. (la Repubblica)

Ucraina, Putin minaccia Usa e Regno Unito: "Ora Russia può colpirvi"

Ieri Kiev ha utilizzato per la prima volta un missile di fabbricazione inglese su territorio russo, oggi Mosca ha risposto sul campo (con un razzo ipersonico balistico) e soprattutto sul piano diplomatico. (Il Fatto Quotidiano)

Lo annuncia il presidente russo Vladimir Putin in un discorso alle forze armate. (ANSA-AFP). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E' il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin invia in un discorso alla nazione. La guerra in Ucraina è diventata di carattere "globale" dopo il lancio di missili occidentali contro la Russia. (Adnkronos)