Il dg Sogei arrestato per corruzione. 18 indagati, tra cui il referente di Elon Musk in Italia Stroppa

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Paolino Iorio, attuale direttore generale di Sogei, società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze che opera nel settore ITC, è stato arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza mentre intascava una mazzetta da 15 mila euro da un imprenditore, ieri sera a Roma. Fermato anche l'imprenditore, Simone Rossi della Italware e Itd solution. L'attività rientra in una più ampia indagine dei pm capitolini che vede indagate in totale 18 persone e 14 società e in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d'asta. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’inchiesta che ha sconvolto la società controllata Sogei ha messo sotto i riflettori quello che nelle carte dei magistrati viene definito «il referente italiano» di Elon Musk: Andrea Stroppa. Classe ’94, “smanettone” dell’informatica, ha anche accompagnato l’imprenditore statunitense nelle sue visite in Italia. (Open)

Un intervento per rilanciare il post firmato due giorni fa: “Stiamo lavorando per far diventare Italia grande partner di SpaceX. Ora l’analista informatico classe 1994, anel… (Repubblica Roma)

Il lobbista di Musk, le ramificazioni tra Difesa e Interno. L'affaire Sogei imbarazza Meloni

Scandalo mazzette a Roma nella Sogei controllata dal Tesoro. Che cosa hanno fatto Digital Value e Olidata con Sogei? (Start Magazine)

Andrea Stroppa, classe 1994, è diventato noto negli ultimi anni prima come esperto informatico e poi per essere la persona che ha accompagnato l’uomo più ricco del mondo in alcuni incontri istituzionali in Italia (e non solo) nella veste - mai del tutto chiarita - di consigliere e collaboratore (anche se lui stesso si è sempre e solo definito «amico» del patron di Tesla e SpaceX). (Corriere Roma)

Dicono che Giorgia Meloni sia impallidita quando ha avuto la notizia. Non è infatti piacevole scoprire - dalle carte dell&r… (L'HuffPost)