Italia come le Maldive. Solo il turismo spinge il pil, molto male l'industria (di A. Pira)

La patria della seconda manifattura in Europa cresce per merito del turismo. L'Italia diventa un po' meno potenza industriale e un po' più Maldive. Affievolita la spinta delle costruzioni, dopo le restrizioni al Superbonus, a trainare la crescita dell'Italia sono le frotte di viaggiatori che si riversano nelle città d'arte, sulle spiagge e in montagna. Sulle loro spese può contare il ministero dell'Economia che con ottimismo giudica alla portata l'obiettivo di un aumento del pil a fine anno dell'1%. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Italia, avanti luxury tourism e crociere: lo studio Allianz Trade (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

L’economia italiana avrebbe continuato ancora a crescere nel secondo trimestre dell’anno proprio spinta da un carico di turisti che, specie dai Paesi extra-Ue, stanno arrivando nel Vecchio continente. Quasi esaurita la spinta delle costruzioni, con il Superbonus a incidere in modo rilevante, arriva quella del turismo. (La Stampa)

A contribuire al rialzo è sì il numero di viaggiatori, ma soprattutto la spesa media per notte, che compensa la lieve riduzione della durata media del viaggio, che passa a 6,8 giorni dai 7,1 del 2022 fa sapere l’Indagine sul turismo internazionale della Banca d’Italia. (il Bollettino)

Bankitalia, aumento prezzi nel turismo frena calo inflazione

Nel 2023, le spese delle famiglie italiane e straniere per alloggio e ristorazione sono aumentate del 5,4% in termini reali rispetto all’anno precedente, indicando una ritrovata fiducia nel settore. I dati sono stati confermati anche da Federturismo, in particolare, la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, ha sottolineato che “secondo i dati dell’Istat, nel 2023, il 52,4% dei pernottamenti è stato effettuato da clienti stranieri, superando quelli domestici. (Borderline24.com)

"Sulla base di nostre stime, la spesa per alloggio e ristorazione sarebbe salita in misura lieve in primavera - si legge - contribuendo a sostenere ulteriormente il Pil nel secondo trimestre". Bankitalia sottolinea anche come "il numero di voli aerei ne prefiguri un aumento rispetto allo stesso periodo del 2023". (Tiscali Notizie)

Lo afferma la Banca d'Italia nel bollettino economico secondo cui "anche per effetto della ripresa della domanda, dall'estate del 2022 in Italia l'inflazione relativa alle attività turistiche (alloggi, ristoranti, pacchetti vacanze e trasporti) è stata nettamente superiore a quella media dei servizi". (Tuttosport)