Unione degli studenti e sindacato Anief, venerdì di sciopero nel mondo della scuola
Questo venerdì, 15 novembre, giornata di sciopero nel mondo della scuola. Da un lato ci sarà lo sciopero nazionale indetto dall'Unione degli studenti, promuove un corteo anche alla Spezia. "Il 15 novembre scendi in piazza in tutta Italia. Cambiamo insieme questo modello di scuola e riprendiamo in mano il nostro futuro. Vogliamo poter cambiare le nostre scuole, dal basso, da dentro e fuori di esse", dichiarano dall'Uds nazionale. (CittaDellaSpezia)
Su altri giornali
Scuole chiuse per sciopero il 29 novembre Nuovo sciopero della scuola a novembre. Si protesta contro i tagli all'istruzione previsti dalla Finanziaria 2024 (Studenti.it)
L'iniziativa, che si terrà in contemporanea con altre mobilitazioni in Italia, denuncia i recenti tagli al fondo di finanziamento ordinario per gli atenei statali. Il 15 novembre l’Udu Firenze - Sinistra Universitaria chiama a raccolta gli studenti e le studentesse in piazza della Santissima Annunziata alle o10,30, per protestare contro un modello di università e società che, secondo loro, penalizza il diritto allo studio e favorisce la privatizzazione dei servizi. (LA NAZIONE)
Venerdì 15 novembre gli studenti baresi scendono in piazza “per dare voce alla nostra rabbia contro un governo che ci sta togliendo ogni prospettiva e sta smantellando il nostro diritto allo studio riforma dopo riforma”, come scrivono in una nota. (Telebari)
Anief ha infatti indetto uno sciopero contro l’abuso dei contratti a temine. Ha nel contempo innalzato l’età media degli insegnanti e del personale amministrativo superando persino la quota del 50% dell’organico over 50, a dispetto dell’alto tasso di burnout ravvisato nella categoria. (CremonaOggi)
Venerdì 15 novembre migliaia di studenti scenderanno in piazza in tutta Italia per lo sciopero nazionale organizzato dall’Unione degli Studenti. Sotto lo slogan “Vogliamo Potere”, gli studenti chiedono una scuola che sia davvero inclusiva, libera da logiche di sfruttamento e subordinazione al mondo del lavoro e della guerra, e in grado di rispondere ai bisogni di chi la vive. (varesenews.it)
Il sindacato Unione degli Studenti: "Vogliamo potere" Gli studenti di tutta Italia, venerdì 15 novembre, sono chiamati a scendere in piazza al grido di “vogliamo potere”. Lo sciopero nazionale è stato indetto dal sindacato Unione degli Studenti: “Cambiamo insieme questo modello di scuola e riprendiamo in mano il nostro futuro”, scrive su Instagram l’Uds. (LAPRESSE)