Elezioni Usa 2024, chi sono i Grandi Elettori e come vengono eletti

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

A ogni Stato viene assegnato un numero di grandi elettori in base alla popolazione: per esempio, la California ne ha 55 e il Wyoming solo 3. Il candidato che conquista il maggior numero di voti nel proprio Stato ottiene i voti di tutti i Grandi Elettori: questo, grazie al sistema del “chi vince prende tutto” (“Winner-takes-all”). I grandi elettori sono in totale 538: cioè la somma dei rappresentanti statunitensi (435), dei senatori (100) e di 3 rappresentati eletti nel District of Columbia, la zona della capitale Washington (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Stando all’ultima rilevazione, il 47% degli elettori statunitensi opterebbe per Trump, rispetto al 45% che punterebbe per Harris. (LA NOTIZIA)

L’angoscia per i conflitti in Medio Oriente e in Ucraina e gli spettri del 6 gennaio 2021 aleggiano sul voto, mentre la campagna scivola nel volgare e nel triviale, soprattutto – anzi, esclusivamente – ad opera di Trump. (Il Fatto Quotidiano)

“Le borse che seguono la politica hanno le gambe corte” è un adagio del mercato azionario secondo cui gli eventi politici come le elezioni e le guerre non hanno un impatto duraturo sulle quotazioni azionarie. (la Repubblica)

Usa 2024, Wsj: Trump in vantaggio di due punti su Harris

Helene si è portato via lo stabilimento dove conduceva la sua attività Second Gear, un negozio di bici storico in città. Secondo gli ultimi dati, più di due milioni di persone hanno già apportato la loro preferenza di voto in North Carolina e in Georgia. (Corriere del Ticino)

Intanto, in attesa dell’election day, gli analisti analizzano intanto i possibili impatti che la vittoria di uno o dell’altro candidato potrebbe avere sul mercato azionario statunitense. (Wall Street Italia)

Il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump è in vantaggio sulla sua rivale, la candidata democratica Kamala Harris, di due punti percentuali, secondo un sondaggio del quotidiano Wall Street Journal. (Tiscali Notizie)