Le reliquie di Santa Lucia da Venezia a Siracusa, Moraglia: «Simbolo della lotta alla violenza contro le donne»

Da Venezia a Siracusa, per ricordare che l’eternità dipende dalla nostra storia personale, dalle scelte concrete e quotidiane. Le reliquie di Santa Lucia sono tornate nella città che le ha dato i natali e qui resteranno per due settimane. Si tratta del terzo pellegrinaggio delle spoglie, dopo quello del 2004 e del 2014 a Siracusa e, sempre nel 2014, in provincia di Brindisi. Della protettrice degli occhi e della vista e del suo “viaggio” in Sicilia ha parlato anche Papa Francesco: «Da Venezia a Siracusa, cioè dalla città che da otto secoli custodisce il suo corpo a quella in cui la sua testimonianza è inizialmente brillata, diffondendo luce in tutto il mondo. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri media

La festa a siracusa (BlogSicilia.it)

Una storia che emoziona e unisce la famiglia, regalando un momento di dolcezza e commozione. Lino Banfi, celebre attore italiano, è diventato bisnonno grazie alla nascita della piccola Matilde, avvenuta il 13 dicembre, in una data significativa legata alla memoria della nonna Lucia. (SofiaOggi.com)

Così ha detto l’abate parroco don Claudio Rubagotti durante la celebrazione nella chiesetta di San Sebastiano nella serata di ieri in occasione della festa tanto attesa da molti bambini e non solo. Una messa semplice ma ben partecipata per fare memoria di Santa Lucia e ricordare che «siamo tutti portatori di luce». (La Provincia di Cremona e Crema)

Siracusa, il corpo di Santa Lucia arriva dall'alto fra mille emozioni (

Dalla nebbia al momento della partenza fino alla pioggerellina che ne ha accompagnato l’arrivo al santuario e al sepolcro, dove adesso le sacre spoglie della Santa Patrona di Siracusa resteranno esposte al Santuario di Santa Lucia, aperto dalle 7:15 alle 23:30. (Siracusa News)

Alle 11.23 è partito il velivolo dell’Aeronautica Militare che porta in Sicilia la preziosa teca con il corpo di Santa Lucia. Il P-72A del 41° stormo A/S di Sigonella è un aereo da pattugliamento marittimo in grado di operare anche sul mare a bassa e media quota, in vicinanza della costa, indipendentemente dalle condizioni di luce e meteorologiche. (SiracusaOggi.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)