Trump: «Putin vuole incontrarmi il prima possibile, dobbiamo porre fine alla guerra in Ucraina»
Il neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di non vedere l'ora di incontrare il leader russo Vladimir Putin per risolvere il conflitto ucraino. «Il presidente Putin ha detto che vuole incontrarmi il prima possibile. Dobbiamo porre fine a questa guerra» ha detto Trump alla conferenza dell'AmericaFest a Phoenix, in Arizona, ribadendo che il conflitto ucraino non sarebbe scoppiato se lui fosse stato allora presidente degli Stati Uniti. (Corriere TV)
Ne parlano anche altri giornali
Trump ci chiede di aumentare le spese militari che già adesso non scherzano. Come risponderà l’Europa “liberale”? I nostri “grandi media” paiono compatti: dobbiamo smetterla di essere imbelli, dobbiamo difendere l’Occidente armi in pugno. (articolo21)
Il neo presidente americano ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Donald Trump vuole mantenere la promessa e porre fine alla guerra in Ucraina. (Tiscali Notizie)
Parola di Donald Trump, che ieri ha lasciato intendere che potrebbe incontrare il leader russo agli inizi della sua presidenza, che verrà inaugurata dal giuramento del 20 gennaio. “Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d’accordo”. (Il Fatto Quotidiano)
E spesso ottiene l’effetto desiderato: molti leader europei della Nato sono così desiderosi di compiacerlo, o timorosi di irritarlo, che si dicono fin d’ora pronti ad aumentare le spese per la difesa oltre il 2%, senza avere ancora raggiunto quella soglia; e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accantona l’obiettivo di riprendersi i territori occupati dai russi invasori. (Giampiero Gramaglia – Gp News)
La situazione nel conflitto in Ucraina sta cambiando "drasticamente" e la Russia si avvicina al raggiungimento dei suoi "obiettivi prioritari", ha detto ieri il presidente Vladimir Putin nella sua conferenza stampa di fine anno, in cui si è detto pronto a “negoziati e compromessi” con Kiev. (la Repubblica)
9 minuti Questo articolo, corredato di link e consigli utili, fornisce una pratica checklist per accompagnarvi passo dopo passo nel percorso che culminerà con un trasloco all’estero. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)