Austria, 25mila persone in piazza a Vienna contro coalizione di governo con estrema destra di Fpö

Di Euronews Il corteo è partito dall'Università di Vienna ed è arrivato davanti al Parlamento federale. Soprattutto studenti e gruppi sociali chiedono agli altri partiti di non allearsi con Fpö per governare PUBBLICITÀ Migliaia di persone hanno manifestato giovedì nel centro di Vienna per chiedere ai partiti politici del Paese di non entrare in coalizione con il partito di estrema destra Fpö, che ha vinto le elezioni la scorsa settimana. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Di Euronews In Austria il leader del Partito della Libertà FPÖ, Herbert Kickl, ha incontrato il presidente federale austriaco, Alexander Van der Bellen, per discutere la formazione di un nuovo governo. (Euronews Italiano)

Non è una sorpresa, perché lo stesso vento radicale soffia ormai da tempo su tutta l’Europa. Ma è la prima volta nella storia politica dell’Austria che il 29% degli elettori – secondo le indicazioni dopo il voto – ha scelto la destra estrema Fpö (Start Magazine)

Tuttavia, non è che il precipitare della situazione in Libano e in Ucraina debba diventare un comodo alibi per non vedere cosa accada in Europa. D’accordo, ci sono le guerre in giro per il mondo di cui si deve parlare. (L'Opinione delle Libertà)

Min lettura (Valigia Blu)

A Vienna, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha incontrato il leader del partito di estrema destra (Fpoe) Herbert Kickl, nell'ambito dei colloqui preliminari in vista della formazione del nuovo governo, dopo la storica vittoria del suo partito alle elezioni politiche del 29 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 16 settembre la Gazzetta dell’Unione Europea ha pubblicato il ricorso del governo italiano alla Corte di Giustizia Ue contro i divieti austriaci, forte anche del parere della Commissione europea favorevole alla posizione italiana (condivisa pure dalla Germania). (Start Magazine)