Sostenibilità - Intelligenza artificiale e ambiente. Ma quanto inquina una AI?

L'intelligenza artificiale il cui acronimo AI è arrivato al grande pubblico con l'omonimo film di Steven Spielberg del 2001 è una tecnologia che simula il pensiero logico-deduttivo umano ma con la velocità di un elaboratore di ultima generazione Un pensiero intelligente che apprende e che rivoluzionerà le nostre vite (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

I supercomputer hanno un elevato consumo energetico che compromette gli obiettivi climatici. L’inarrestabile progresso dell’intelligenza artificiale (AI) comincia a mostrare i suoi effetti collaterali. (Ilmeteo.net)

Alla ricerca di energia per alimentare i data center per l’intelligenza artificiale, le compagnie americane mirano alle centrali nucleari. (Digitalic)

La crescita dell’economia digitale sta avendo ripercussioni “sempre più gravi” sull’ambiente, dal consumo di acqua ed elettricità da parte dei data center all’esaurimento delle materie prime. (CorCom)

Microsoft e Google da follia: battono il consumo energetico di più di 100 nazioni

Google intende ridurre direttamente le emissioni di CO2, abbandonando le compensazioni di carbonio, nonostante i precedenti investimenti in sostenibilità. A causa delle elevate richieste energetiche delle tecnologie IA, Google ha smesso di definirsi carbon neutral, puntando alla vera neutralità entro il 2030. (LifeGate)

L’analista ambientale Michael Thomas, autore della newsletter Distilled, ha pubblicato un grafico con il quale ha evidenziato che il consumo elettrico del 2023 di Google e Microsoft ha superato quello di oltre 100 nazioni. (DDay.it)

Le due giganti tecnologiche sono tra le principali aziende che promuovono l'energia rinnovabile come alternativa praticabile per alimentare i loro sofisticati progressi tecnologici. (Tom's Hardware Italia)