I giovani, l’educazione civica e le risposte negate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. Il moltiplicarsi di casi di cronaca, i numeri della tragedia e l’estesa portata del fenomeno criminale hanno alzato il livello di attenzione e reso molto più consapevoli le nuove generazioni, pur in un clima culturale che fatica ad evolversi e rimane ancorato ai vecchi privilegi maschili. (FLC CGIL)
La notizia riportata su altre testate
Le prime due sorelle partecipano alla costituzione del gruppo clandestino «Movimento 14 giugno». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Oggi, per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne la Questura di Ancona sarà presente fin dalla mattina al quartiere Piano. (Questure sul web)
Lunedì 24 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere in città si terrà una manifestazione promossa dalla Rete bergamasca contro la violenza di genere. (L'Eco di Bergamo)
lunedì 25 novembre 2024 Oggi si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: le vittime di violenza o stalking possono trovare aiuto e sostegno chiamando il numero 1522 (FIGC)
Roma, 25 nov. Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo dall’altra parte, ma che ci spinge a riflettere e ad agire con ogni azione possibile volta a tutelare le vittime dall’abominio della violenza”. (Agenzia askanews)
Canto pure a bocca chiusa”. Oggi prendiamo in prestito le parole di Daniele Silvestri per rispondere a chi vuole mettere a tacere le donne che si ribellano alla violenza, che sia fisica, psicologica o economica, per sfidare chi la compie, ma anche chi la nega o la sminuisce, chi giustifica un atteggiamento prevaricatore dentro casa, al lavoro, per strada. (Luce)