L'ex europarlamentare Ciocca su arresto sindaco Vigevano: "Estraneo ai fatti, massima stima per il sindaco"

L’ex europarlamentare Ciocca su arresto sindaco Vigevano: “Estraneo ai fatti, massima stima per il sindaco” VIGEVANO (PV) – L’ex europarlamentare Angelo Ciocca interviene sui social in merito all’inchiesta che ha portato all’arresto del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e di altre figure di spicco dell’amministrazione comunale e delle partecipate locali. Anche lui iscritto nel registro degli indagati, Ciocca ha respinto ogni addebito dichiarandosi estraneo ai fatti. (Radio Gold)

Se ne è parlato anche su altri media

Da una parte il sindaco Andrea Ceffa, dall'altra il presidente dei costruttori locali, Alberto Righini. Che la Procura accusa di avere ingaggiato l'eurodeputato Angelo Ciocca, un uomo da novantamila preferenze, da sempre insofferente alla disciplina di partito. (il Giornale)

Risultano indagati Alberto Righini, presidente di Ance, e l'ex europarlamentare Angelo Ciocca che è stato perquisito. Ceffa è stato posto ai domiciliari come Alessandro Gobbi (presidente di Asm Vigevano e Lomellina), Veronica Passarella di Asm Vigevano, e altre due persone. (TGR Lombardia)

I Carabinieri di Pavia, al termine di un'articolata attività in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti del Sindaco di Vigevano, di una Consigliera Comunale e di tre Dirigenti di ASM Vigevano. (Secolo d'Italia)

Vigevano, la lettera di dimissioni “sparita” che salvò Ceffa e la sua Giunta

Per il commissario cittadino di Forza Italia Marco De Marziani, bisogna «ricordare il principio costituzionale di non colpevolezza a attendere gli sviluppi dell'attività della magistratura». (L'Informatore Vigevanese)

Per anni figura di spicco del Carroccio in provincia di Pavia e recordman di preferenze in varie elezioni regionali ed europee, Ciocca – il cui socio l’anno scorso fu posto ai domiciliari nell’ambito di un’inchiesta sempre dei pm pavesi – negli ultimi anni ha visto calare la sua influenza nel partito locale, in modo particolare in Lomellina, dove i leghisti di peso, a partire dal consigliere regionale ed ex sindaco di Vigevano Andrea Sala, sono passati nella cordata capeggiata dall’ex deputata e ora assessore regionale Elena Lucchini, vogherese, e dal suo compagno Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della Provincia. (Il Fatto Quotidiano)

Era il 30 novembre 2022 fa quando, all’apertura degli uffici comunali, alcuni rappresentanti della minoranza si presentano per far protocollare le dimissioni di 13 consiglieri sufficienti per far cadere il sindaco. (IL GIORNO)