Filippo Ganna vince la crono di Torino, prima tappa del Giro d'Italia 2021: è maglia rosa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

«Ho corso di testa - spiega Ganna dopo il traguardo - perché non partivo con il pronostico al mio favore.

Il campione del mondo ha divorato gli 8,600 metri del circuito cittadino in 8’48” alla media (mostruosa) di 58,748 km/ora.

«Questo ritorno nella prova a me più affine - spiega il belga - è stato super emozionante

Era dal 1985 che un italiano (all’epoca Francesco Moser) non vinceva la cronometro inaugurale di due Giri d’Italia consecutivi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

A Bologna, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, saranno necessarie modifiche alla circolazione e alla sosta nelle zone interessate dal passaggio degli atleti. Bologna, 11 maggio 2021 - Anche Bologna si tinge di rosa. (il Resto del Carlino)

Al termine della seconda tappa Filippo Ganna, non solo mantiene la Maglia Rosa ma guadagna anche tre secondi sprintando al traguardo volante di Vercelli. «Il mio sprint era finalizzato a togliere secondi ai possibili avversari di Bernal e Sivakov in ottica Classifica Generale, nulla di più», ha spiegato il 24enne piemontese della Ineos Grenadiers subito dopo la tappa. (TUTTOBICIWEB.it)

È a 18'' solamente da Van der Hoorn quando manca 1,5 km 16:48 - 10 mag Sfida a tre — Van der Hoorn, solo al comando, ha terminato lo strappo di Occhetti. 16:48 - 10 mag Van der Hoorn solo al comando — In testa alla corsa Van der Hoorn scatta e lascia sul posto Pellaud. (La Gazzetta dello Sport)

Giro d'Italia 2021, tappa 3: risultati, classifica e ordine d'arrivo. Frazione divisa in due parti: totalmente pianeggiante la prima, senza un metro di pianura la seconda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il vantaggio di Pellaud, Zoccarato, Albanese, Van den Berg e Van der Hoorn scende a 1’04”. 16.10 Davanti sono rimasti in cinque: Pellaud, Zoccarato, Albanese, Van den Berg e Van der Hoorn (OA Sport)

Il campione del mondo delle prove contro il tempo avrà dunque la possibilità di indossare per altre 24 ore l’ambito simbolo del primato, che oggi festeggiava il 90esimo anniversario, sebbene proprio la giornata di domani, a detta dello stesso 24enne, potrebbe essere per lui l’ultima da leader della classifica generale. (SpazioCiclismo)