"World Pasta Day" a Porto Conte Ricerche: l'evoluzione della pasta fresca

La pasta al centro della 26esima edizione del World Pasta Day, evento di rilevanza internazionale che riveste un significato particolarmente importante per l’Italia, riconosciuta a livello mondiale come patria della pasta, nonché primo produttore, consumatore ed esportatore globale di questo alimento simbolo della tradizione culinaria del Paese. Il convegno, organizzato dal Porto Conte Ricerche, giovedì scorso nella sede di Tramariglio, ad Alghero, ha offerto una panoramica completa sulle prospettive di mercato, le ultime innovazioni tecnologiche nella produzione, i benefici per la salute e il benessere psicologico legati al consumo di pasta. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le famiglie toscane spendono mediamente 160 euro all'anno, circa 260 milioni di euro complessivi, per mettere nel carrello la pasta, in tutte le sue varianti, uno dei simboli della Dieta mediterranea.. (Virgilio)

Di Albert Sapere (Luciano Pignataro)

La serata è stata animata dal workshop di Nunzia Caputo, la signora delle orecchiette di Bari vecchia, nota sui social come la regina delle pastaie del borgo antico e dal giovanissimo rapper barese Young Hash. (Telebari)

Come si cucina la pasta perfetta? Ce l'ha detto Gennarino Esposito

A Roma, il Mercato Centrale, in Via Giovanni Giolitti 36, è un crocevia per romani e viaggiatori da tutto il mondo, ed è anche un punto di riferimento per l’enogastronomia di qualità. Cibo iconico della gastronomia italiana, la pasta viene celebrata sia in Italia sia nel mondo. (Gabriele Caramellino)

L'Italia ha un ruolo fondamentale nella diffusione della pasta essendo il primo produttore, consumatore ed esportatore nonché patria di chef che, dalla tradizione all’innovazione, portano nel piatto ricette variegatissime. (Corriere Roma)

In occasione del World Pasta Day (evento voluto dall'Unione Italiana Food insieme all'International Pasta Organisation), Touring Club Italia ha condotto un'indagine, chiedendo agli stranieri qual è la loro pasta preferita quando vengono a mangiarla in Italia. (Vanity Fair Italia)