Tempesta solare in arrivo venerdi: a rischio satelliti, reti GPS e trasmissioni tv e radio

Una tempesta solare potrebbe arrecare disagi sulla Terra, lo ha annuncia la Nasa, tra cui black out diffusi. Il Solar Dynamics Observatory (SDO), domenica scorsa, ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. L’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole è un fenomeno noto come “brillamento solare freddo” e può essere causa di una serie di radiazioni elettromagnetiche, arrecando disturbi nelle comunicazioni ad alta frequenza (HF) e nei sistemi di navigazione GPS (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Nasa ha lanciato l’allarme di possibili black-out per radio, televisioni e cellulari che utilizzano mezzi satellitari, a causa di una tempesta solare. Ma cosa comporterà e quanto durerà? Ne parliamo con il divulgatore scientifico Piero Bianucci. (La Stampa)

La Nasa, insieme al Noaa Space Weather Prediction Center, ha emesso un'allerta geomagnetica a causa dell'arrivo di un flusso di vento solare, originato da un enorme buco coronale nell'atmosfera del Sole. (ilmattino.it)

Il rischio di un black-out di televisioni, radio e cellulari è reale. Quando arriverà? Secondo le previsione entro venerdì. (La Stampa)

In arrivo la più forte tempesta solare degli ultimi 167 anni: tra black out e aurore boreali, quali conseguenze sulla Terra?

Il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha ripreso nei giorni scorsi un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come «brillamento solare freddo». L’osservatorio dell’Agenzia spaziale europea ha quindi lanciato un avvertimento per una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra sabato 27 luglio. (Open)

I ricercatori guidati da Harshita Gandhi hanno studiato come le regioni attive del Sole , caratterizzate da forti campi magnetici in grado di dare origine ad una Cme, cambiano prima, durante e dopo un’eruzione. (L'Eco di Bergamo)

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA ha recentemente registrato un’impressionante eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, nota come tempesta solare. Questo fenomeno potrebbe causare gravi interferenze magnetiche sulla Terra, provocando blackout diffusi a livello internazionale. (greenMe.it)