Record a WallStreet e ribassi a Piazza Affari
La borsa degli Stati Uniti festeggia con un nuovo record l'esito del voto di ieri: Wall Street si aspetta provvedimenti pro mercato dalla seconda volta di Trump alla Casa Bianca. Nasdaq +2%, S&P500 +2%, Dow Jones +3%. In Europa sono in arrivo dazi e protezionismo, per cui le borse scendono a fine seduta, dopo un avvio in rialzo. Indice EuroStoxx 50 -1,5%, da +1% di stamattina. FtseMib di Milano -1,7%, da +0,7% di metà mattina. (Websim)
La notizia riportata su altre testate
Liberati dalla paura di un lungo processo di conferma dei voti e del rischio di una vittoria di Pirro senza maggioranza in Congresso, l’S&P 500 ha registrato la sua miglior performance post-elettorale di sempre guadagnando un notevole 2,53% in un solo giorno. (eToro)
In tale sistema mitologico Zeus ha potere sulle intere deità maggiori e minori che tutte debbono prestargli obbedienza in una con i mortali. E, all’attualità, ogni argomentazione di tipo politico-economico che analizzi la schiacciante vittoria del Presidente Donald Trump non può sottrarsi al confronto con “ananche”: la necessità. (Il Giornale d'Italia)
A fare la voce grossa sono stati i colossi bancari con guadagni fino all'11% per Jp Morgan (il cui ceo Jamie Dimon rimarrà alla guida della banca declinando la possibilità di un ruolo apicale nella futura Amministrazione Trump) e dell'8% per Bank of America. (il Giornale)
Alle ore 17.10 il Dow Jones guadagnava il 3,04% a 43.505 punti, dopo aver fissato il nuovo massimo storico a 43.570 punti. Giornata spumeggiante per i principali indici azionari statunitensi in scia ai risultati delle elezioni presidenziali statunitensi: Donald Trump sarà il prossimo presidente. (SoldiOnline.it)
Se bastasse il verdetto dei mercati, “l’età dell’oro” annunciata a Palm Beach dal tronfio Mister Fix It col ciuffo arancione sarebbe già cominciata. Oppure, follow the money, come ai tempi della Gola Profonda del Watergate. (la Repubblica)
Donald Trump è un personaggio a dir poco divisivo e i lettori avranno le loro forti opinioni su di lui. (la Repubblica)