Previsioni meteo: potente libecciata in arrivo, venti oltre i 100 km/h. Ecco le zone più colpite.
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteo, con il ritorno di piogge e temporali locali su diverse regioni. Tuttavia, non si prevedono precipitazioni particolarmente abbondanti tali da ricreare le condizioni di criticità già osservate nelle settimane passate, in cui abbiamo purtroppo dovuto fare i conti con eventi alluvionali. Un aspetto rilevante e potenzialmente critico sarà invece il vento forte, che potrebbe causare danni su diverse aree del Paese. (Meteo Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Abbiamo già ampiamente rilevato che sarà una settimana caratterizzata da una forte e ricorrente ventilazione, da piogge via via più diffuse, anche forti per alcune fasi e, aspetto più di rilievo, da significativi cali termici con associate prime nevicate fino a bassa quota o persino al piano. (Tempo Italia)
Lo fa sapere Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', spiegando che dopo un martedì con debole maltempo in tutta Italia, dopodomani il Libeccio provocherà un peggioramento del tempo veloce sulle Alpi (neve a 1000m sui confini) e intenso su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. (Tiscali Notizie)
L'alta pressione che ha garantito un clima stabile e soleggiato per buona parte della scorsa settimana comincia ad indebolirsi per l'arrivo della perturbazione n. L'inverno sta per arrivare in Italia. Da metà settimana, infatti, è previsto l'arrivo della prima irruzione artica: brusco calo delle temperature, maltempo e neve anche a bassa quota. (METEO.IT)
Sarà una settimana variabile e a tratti instabile quella appena iniziata in Toscana. 1 Visualizzazioni (055firenze)
Osservando le immagini satellitari si nota molto chiaramente la nuvolosità a ciottoli, che indica la discesa di un blocco di aria piuttosto fredda, che dall’Artico norvegese si sta tuffando fino al cuore dell’Europa. (Ilmeteo.net)
Cosa dovremo attenderci? Ancora per oggi irregolarmente nuvoloso con correnti occidentali deboli fino a moderate. Piogge sparse ancora possibili soprattutto sul nord Regione e nelle zone a ridosso dell’Appennino. (Meteo Toscana)