Cronaca Meteo - Emergenza alluvione in Emilia con una vittima mentre temporali e nubifragi insistono al Meridione. Situazione con foto, video e previsione prossime ore

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Le forti precipitazioni della giornata di sabato con punte di 200/220mm hanno finito con il causare la seconda grave emergenza alluvione in meno di un mese in Emilia Già intorno all'ora di cena molti fiumi avevano superato la soglia arancione mentre il Savena aveva sorpassato quella rossa poi la situazione si è ulteriormente aggravata e intorno alle 23 erano oltre la soglia rossa anche il Sillaro, l'Idice, il Lavino, il Samoggia con le prime esondazioni (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Gli interventi di soccorso in Emilia Romagna: di questi 190 nella sola provincia di Bologna (LAPRESSE)

Ci sono anche tre volontari della Protezione civile del Vco nella squadra specializzata del Coordinamento regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, composta da 13 volontari, che domenica mattina è partita alla volta di Valsamoggia, nel Bolognese, una delle località colpite dall'alluvione. (La Stampa)

Argenta. La provincia di Ferrara, più precisamente il territorio comunale di Argenta, finiscono ancora una volta sott’acqua e con loro l’Emilia-Romagna. Non sembra esserci tregua, il maltempo continua a colpire la Regione creando enorme disagio sia ai cittadini che ai lavoratori, come gli agricoltori, che ieri (domenica 20 ottobre) mattina hanno trovato le loro campagne allagate. (Estense.com)

Riva Reno e San Felice invase dall’acqua. Danni ingenti a ristoranti e negozi. “Perché hanno svegliato quel maledetto torrente?”

Una decisione verrà presa nelle prossime ore, ma è probabile che sarà emessa una nuova «allerta rossa per i danneggiamenti territoriali- spiega- non per i temporali ma per criticità di carattere idrogeologico» legata alla situazione attuale dopo l'ondata di maltempo di ieri. (Corriere della Sera)

BOLOGNA (Corriere della Sera)

La mattina dopo l’alluvione, in via Riva di Reno, tutti fissano – oltre il cantiere del tram - il canale che ieri sera si è trasformato in un fiume di fango, sbucando da ogni lato della strada. Perché l’hanno svegliato?». (La Repubblica)