Tre domande per il 2025 « LMF Lamiafinanza
Quale sarà il “tasso di trasformazione” dal programma elettorale di Trump all’attuazione delle politiche promesse? Molti investitori contano su un basso “tasso di trasformazione” dal programma elettorale di Donald Trump alla sua attuazione vera e propria, ritenendo che le reazioni avverse del mercato agli annunci politici possano innescare rapidamente una ricalibrazione. Tuttavia, l’esperienza fatta con il primo mandato di Trump non è un indicatore di tale modalità di “correzione degli errori”. (lamiafinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Il 2025 si apre con svariate incognite di mercato, e i gestori si trovano a fare i conti con il rischio Trump, il caos geopolitico, un pericolo di rallentamento dell’economia mai sopito del tutto e il fattore banche centrali. (Milano Finanza)
Non solo per i suoi rendimenti eccezionali, ma anche per la stabilità sorprendente: il massimo pullback del principale indice mondiale è rimasto sotto il 10%, un evento raro considerando che storicamente una correzione di questa entità si verifica almeno una volta all'anno, come ricorda Gabriel Debach, Italian market analyst di eToro. (Corriere della Sera)
Nel 2024, le borse hanno avuto un andamento complessivamente positivo. In Europa, l’indice Euro Stoxx 50 ha guadagnato circa il +9%. Ma come si comporteranno le borse mondiali nel 2025? Quali fattori ne influenzeranno l’andamento? (Websim)
Un investitore su due crede che il mercato toro per le borse continuerà la sua corsa anche nel 2025 e sono in particolare tre le variabili i cui sviluppi sono attesi con trepidazione dagli investitori. (Wall Street Italia)
Dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca (con le sue ‘promesse elettorali’) alle elezioni in Germania, senza dimenticare le riunioni delle banche centrali (Fed e Bce in testa) che scandiranno i prossimi mesi. (Borse.it)
L’Economia de Il Corriere della Sera ha preso in considerazione le cosiddette blue chip, ovvero – in gergo finanziario – le società a maggiore capitalizzazione e con politiche di remunerazione del capitale investito più generose, per capire cosa consigliare agli investitori in vista del 2025. (Sky Tg24 )