Donzelli esagera il risultato storico del vicepresidente Fitto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica INTERNO

La Commissione europea è il principale organo esecutivo dell’Unione europea ed è attualmente composta da 27 commissari, uno per ciascuno Stato membro dell’Ue. Tra questi è incluso il presidente della Commissione Ue, che in base ai trattati europei decide «l’organizzazione interna della Commissione per assicurare la coerenza, l’efficacia e la collegialità della sua azione». Il presidente può assegnare una delega specifica a ciascuno dei candidati degli Stati membri per il ruolo di commissario europeo, nonché nominare i suoi vicepresidenti. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altre fonti

E con i nuovi commissari accontenta quasi tutti. Sorridono anche Paesi Baltici, Portogallo e Polonia. (Milano Finanza)

Che cosa succede fra Meloni e Salvini su Draghi e non solo. Il taccuino di Guiglia I dissensi fra Meloni e Salvini su Draghi (Start Magazine)

Il punto, nome per nome e ruolo per ruolo, sulle nuove nomine della Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen: il Green deal resta forte con la spagnola Teresa Ribera, ma serve l’appoggio di società civile e industria verde. (sbilanciamoci.info)

Commissione Ue: per portare a casa la nomina di Fitto, FdI distorce i fatti su Gentiloni

Dagospia riprende un articolo di Claudio Tito su Repubblica.it: «Una Commissione “Ursulacentrica” con due satelliti: la Francia e la Spagna. Il treno di testa dell’Unione europea viene dunque affidato alla locomotiva tedesca della presidente e ai due vagoni di Parigi e Madrid. (Tempi.it)

Un “ministero” di peso (in portafoglio mille miliardi), competenze di primaria importanza (Pnrr, coesione e riforme, uguaglianze regionali e Mediterraneo), una vice presidenza operativa e non di semplice facciata: la premier Meloni deve il successo della rilevante posizione di Raffaele Fitto nella nuova Commissione europea, alla propria insistita pressione congiunta con il riconosciuto pragmatismo di Ursula von del Leyen (nonché con il dovuto rispetto per il nostro Paese che è tra i fondatori dell’Unione). (ROMA on line)

“Noi ci aspettiamo dal Pd lo stesso atteggiamento che nel 2019 Fratelli d’Italia ha avuto nei confronti di Paolo Gentiloni. Se così non fosse, sarebbe un’occasione persa per l’Italia”. (LA NOTIZIA)