La notte della ragione
La notte della ragione di Matteo Nucci pubblicato mercoledì, 13 Novembre 2024 · 4 Commenti Viviamo tempi di una mestizia atroce. Ci siamo collettivamente consegnati a un’interpretazione della realtà così priva del minimo senso critico che davvero mancano le parole. Si tira avanti mettendo da parte l’orrore pur di evitare la rabbia che scava negli intestini. Forse sarebbe anche sano rinchiudersi nella propria fortezza, se non fosse così pericoloso. (Minima&Moralia)
Se ne è parlato anche su altri media
In seguito ai violenti scontri avvenuti ad Amsterdam in occasione della partita di Europa League tra l’Ajax e la squadra israeliana Maccabi Tel Aviv, molti hanno messo in dubbio la narrazione della “caccia all’ebreo” riportata dai media, così come in molti hanno giustificato tali violenze a causa di alcune azioni compiute dai tifosi israeliani nella capitale. (Open)
Annet de Graaf non riesce a farsene una ragione. Fotografa e videomaker olandese, è lei che ha filmato le immagini sugli scontri di Amsterdam, andate poi sulle reti di tutto il mondo, dalla Bcc alla Cnn, da Sky al New York Times. (ProfessioneReporter)
Allarme antisemitismo in Europa Caccia all’ebreo ad Amsterdam, e a Parigi partita di calcio blindata fra Israele e Francia. Segnali, stavolta dallo sport, di un antisemitismo che in Europa è in crescita. (rsi.ch)
Restano gli echi degli scontri della scorsa settimana ad Amsterdam tra i sostenitori israeliani del Maccabi Tel Aviv e i dimostranti filopalestinesi. Le tensioni sono scoppiate venerdì scorso ad Amsterdam e i leader europei hanno condannato ampiamente la violenza come antisemita. (Euronews Italiano)
Avete mai sentito parlare di gaslighting? La più efficace e succinta definizione che ho letto in letteratura è più o meno questa: “far credere l’incredibile”. Ma questo racconto non è un caso di gaslighting. (Il Fatto Quotidiano)
“A causa della gravità dei reati, ma anche del loro impatto sociale, abbiamo immediatamente istituito una squadra di indagini speciale”, ha spiegato il capo della polizia olandese, Janny Knol, in un comunicato. (RSI Radiotelevisione svizzera)