Corsa contro il tempo per gli abitanti di Mayotte
Quello a nord-ovest del Madagascar è il dipartimento più povero di Francia. Il bilancio della tempesta che lo ha colpito rimane del tutto incerto, “centinaia, forse migliaia di morti”. Potrebbero non esserci mai cifre definitive attendibili - ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville - da un lato perché la popolazione musulmana seppellisce entro 24 ore i suoi defunti e dall’altro perché oltre ai 320’000 abitanti ufficiali si ritiene che nelle bidonville sopra Mamoudzou praticamente rase al suolo dalla furia degli elementi vivessero dai 100’000 ai 200’000 clandestini. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La notizia riportata su altri media
I ministri dimissionari dell'Interno e dell'Oltremare, Bruno Retailleau e François-Noël Buffet, sono attesi nel dipartimento più povero della Francia nella tarda mattinata di lunedì, dove le autorità temono «diverse centinaia» di morti. (L'Unione Sarda.it)
Corsa contro il tempo per aiutare le vittime del ciclone Chido, con raffiche di vento superiori a 220 km/h, il più intenso che Mayotte abbia vissuto negli ultimi novant'anni. I ministri dimissionari dell'Inter… (la Repubblica)
Le strutture mediche di Mayotte sono ''molto degradate con un ospedale molto danneggiato e centri medici inoperanti": è quanto riferito dalla ministra francese della Salute, Geneviève Darrieussecq, commentando ai microfono di France 2 l'emergenza a Mayotte, l'arcipelago francese nell'Oceano Indiano, dove si temono centinaia di morti dopo il passaggio, sabato, del devastante uragano Chido. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mayotte, situata nel canale di Mozambico, è un dipartimento francese oltremare, ed è la più povera delle regioni d’oltralpe. Comprende due isole principali, -Terre et Petite-Terre. Difficile bilancio delle vittime. (Africa Express)
Il governo francese teme che il bilancio delle vittime del ciclone Chido, che ha devastato l’arcipelago di Mayotte nell’Oceano Indiano, possa essere una catastrofe. “Per fare una valutazione precisa, è necessario accedere alle zone colpite e ispezionare le macerie e le baraccopoli distrutte”, ha dichiarato Bruno Retailleau, ministro dell’Interno dimissionario, al termine di una riunione di crisi. (Il Fatto Quotidiano)
Mayotte, arcipelago francese nell’Oceano Indiano, è stata colpita dal ciclone Chido, il più violento degli ultimi 90 anni. Freddo intenso in arrivo, svolta nelle temperature e neve fino a bassa quota: ecco dove e quando, le previsioni Uno scenario tragico La situazione è critica: l’acqua e il cibo scarseggiano, le baraccopoli sono state ridotte in macerie, e si teme la contaminazione delle riserve idriche con conseguente rischio di epidemie. (ilmessaggero.it)