Etna, violenta eruzione in corso: fitta pioggia nera a valle, è allarme

Nuova spettacolare eruzione dell’Etna questa sera. L’attività del vulcano si è intensificata costantemente per tutto il corso della giornata ma la vera e propria eruzione è iniziata intorno alle 21. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. ore 9:28 (3bmeteo)

Torna a dare spettacolo l'Etna con la ripresa di attività stromboliana con fontane di lava altissime dal cratere di Sud-Est da cui emerge una colonna eruttiva alta circa 2.500 metri che provoca la caduta di cenere lavica su diversi paesi etnei Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Il punto degli esperti La notte scorsa, a Catania, c’è stato un nuovo spettacolo con fontane di lava e colonne di cenere dal Cratere Voragine dell’Etna. (Virgilio Notizie)

Etna, nuova fontana di lava: cenere fino a 6mila metri. L'esperto: «Ringiovanimento del magma, potrebbero arrivare radicali cambiamenti»

CATANIA – Ordinanza del sindaco di Catania, Enrico Trantino, sull’emergenza cenere dell’Etna. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La fontana di lava del cratere Voragine si è gradualmente esaurita per poi cessare intorno alle 2.10 mantenendo una modesta attività stromboliana fino alle 5. La colata lavica prodotta, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, appare ancora debolmente alimentata. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Il più grande vulcano attivo d'Europa è costantemente monitorato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. (Corriere della Sera)