Pirateria fuori controllo: la Serie A in causa…con Google | Sentenza storica

La Lega pronta è pronta a fare causa al colosso statunitense per la scarsa collaborazione nell’ambito della lotta alla pirateria. La pirateria digitale sta avendo un impatto devastante sul mondo del calcio, danneggiando gravemente il settore economico legato ai diritti televisivi. La trasmissione illegale delle partite attraverso piattaforme non autorizzate sottrae risorse fondamentali ai club, alle leghe e agli enti che investono miliardi per garantire la copertura delle competizioni. (GoalSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Serie A, arriva la diffida della Lega per Google: la questione si è intensificata dopo il recente blocco di Google Drive. I dettagli (Cagliari News 24)

Per combattere la pirateria online la piattaforma anti pezzotto Piracy Shield non basta: serve piena collaborazione da parte dei motori di ricerca, in primis da parte di Google. E, così, la Lega Serie A minaccia Big G: o fa sparire dai suoi risultati tutte le pagine in cui è possibile procurarsi informazioni e software utili a guardare gratis le partite in streaming, oppure si va in tribunale. (Libero Tecnologia)

Pesanti i passaggi sull’assenza di trasparenza e sulla resistenza a cercare alternative. (DDay.it)

La Serie A contro Google: «Mai rimosse le app che trasmettono illegalmente»

In seguito a tale analisi, l’Autorità ha deciso di diffidare DAZN, in qualità di segnalatore accreditato sulla piattaforma Piracy Shield, a garantire la massima diligenza e rigore nella presentazione delle istanze di blocco e nella raccolta delle prove necessarie. (Digital-Sat News)

Si premette in primo luogo che, nella serata di Sabato 19 Ottobre 2024, attraverso il cosiddetto Piracy Shield, piattaforma antipirateria dell’AGCOM istituita lo scorso anno, è stato segnalato e bloccato per errore il servizio di archiviazione in cloud Google Drive, rimasto inaccessibile per diverse ore. (MondoMobileWeb.it)

Per il Derby d’Italia (in programma alle 18 di domenica a San Siro) sono attesi picchi di traffico e di tentativi di accesso a siti illegali. Viceversa, sarà inevitabile avviare un’azione di risarcimento danni. (Calcio e Finanza)