Naufragio del Bayesian, il comandante della sir Robert Baden Powell: “Ecco cosa ho visto sulla loro scialuppa al mio arrivo”

Ha lasciato Porticello Karsten Borner, comandante della Sir Robert Baden Powell dopo aver riferito ai magistrati quello che ha visto durante la tromba d’aria che ha fatto naufragare il veliero Bayesian lunedì mattina poco dopo le quattro. E c’è un elemento nuovo emerso già attraverso il racconto della moglie dell’imprenditore Mike Lynch che è fra i dispersi. «Quando siamo intervenuti noi i 15 superstiti erano già sulla scialuppa di salvataggio del veliero che stava affondando. (Necrologie)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma nel mistero che avvolge la barca, i lati oscuri rimangono molti. A sollevare alcuni dubbi è Stewart Campbell, capo dell'agenzia stampa Boat International Media. (ilmessaggero.it)

Nelle immagini l’arrivo in porto di una delle salme (La Repubblica)

A quanto trapela, gli inquirenti stanno passando in rassegna le azioni e le decisioni del comandante del Bayesian, il 51enne neozelandese James Cutfield e del primo ufficiale Matthew Griffith, francese di 22 anni. (il Giornale)

Cosa sappiamo della nave affondata Bayesian: «I corpi fuori dalle cabine. Trascinati giù senza speranza dopo aver cercato aria fino all'ultimo»

Proprio mentre tentavano di salvarsi. Ma sul lato opposto. (ilmessaggero.it)

Sopraffatti dall’acqua entrata nello scafo, però, non sono riusciti a mettersi in salvo. Il particolare emerge dalle posizioni e dai luoghi in cui sono stati ritrovati i corpi dai sub che stanno operando a 50 metri di profondità. (Giornale di Sicilia)

I passeggeri della Bayesan che non sono riusciti a uscire dal veliero prima che si inabissasse, hanno fatto quel che hanno potuto per provare a sfuggire alla cattiva sorte. Un tentativo disperato di cercare aria, salvezza. (Corriere della Sera)