Meteo, caldo e temporali nel primo weekend di agosto. Le previsioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Italia divisa in due con caldo estremo al Centrosud e forti temporali al Nord. Una situazione che persisterà anche venerdì 2 agosto dove i termometri toccheranno i 41°C a Siracusa, i 39°C a Catania, e Foggia e i 38°C in quasi tutto il Sud con le zone interne di pianura Italia divisa in due con caldo estremo al Centrosud e forti temporali al Nord. Sono queste in sintesi le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

La bolla africana che ci ha tenuto compagnia tra la fine del mese di Luglio e l’avvio di Agosto, inizierà a smorzarsi ulteriormente favorendo non solo un lieve cedimento dello scudo anticiclonico ma anche un graduale calo delle temperature su valori leggermente più sopportabili. (StatoQuotidiano.it)

Nella serata di Giovedì 1 Agosto, i primi temporali si sono abbattuti prepotentemente su molte regioni del Nord Italia, specialmente Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. (iLMeteo.it)

Dopo il picco che si toccherà nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto, con ben 12 città italiane da nord a sud con bollino rosso, già nella giornata di venerdì 2 agosto diventeranno dieci mentre sabato 3 agosto, all'avvio del primo fine settimana del nuovo mese di agosto saranno "soltanto" sette. (il Giornale)

Attenzione, non stiamo dicendo che continuerà il caldo esattamente come ora ed avremo giornate fotocopia. (Meteo Giornale)

Chi sperava di liberarsi della scomoda presenza dell'anticiclone africano nella seconda parte dell'estate, resterà probabilmente deluso I pochi anche se forti temporali dei prossimi giorni e del weekend non riusciranno se non in minima parte ad allontanare lo spettro del grande caldo (3bmeteo)

Fra venerdì 2 agosto e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento. Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord per un fronte perturbato atlantico (perturbazione n.1 di agosto) che dall’Europa centrale tenderà nei prossimi giorni a scivolare lentamente verso la Penisola Balcanica. (METEO.IT)